Fare marketing intorno al nome del brand può aiutare l’impresa, anche se piccola, a proporre al mondo gli incredibili prodotti che è capace di offrire. È un compito piuttosto difficile se si pensa alle migliaia di dollari che i grandi marchi spendono ogni mese per la propria pubblicità online e agli algoritmi dei social che tentano sempre più di impedire alle piccole realtà di emergere. Ma si può riuscire a spiccare anche in uno spazio così affollato come internet, anche se si è solo dei pesci piccoli in un mare di squali. È necessaria solo un po’ di creatività per arrivare ad affrontare anche le più difficili competizioni a cui il mercato espone le attività online. Se non si ha la minima idea di quale sia il punto da cui iniziare, questa breve guida offre 5 idee di marketing creativo che, basandosi su strategie proposte da marchi indipendenti, hanno un basso costo d’investimento ed inoltre sono anche facili da replicare ed adattare. Anche se non si ha la possibilità di investire, ci sono possibilità nascoste per chiunque voglia cimentarsi nell’avventura di vendere online.
1- Creare contest sui social
Considerare le piattaforme social come sature sarebbe quasi un eufemismo. Il mercato delle vendite online infatti, entro la fine dell’anno, vedrà un 92% delle aziende utilizzare piattaforme social come Facebook, Instagram e TikTok per raggiungere il proprio pubblico di riferimento e guidarlo all’acquisto. Un modo per diversificare la propria strategia di social marketing consiste nel proporre contest o giveaway sulla propria pagina in cambio di condivisioni e pubblicità sul social. Si può pensare di aggiungere dei requisiti di tag o commenti per partecipare all’evento, in modo che si scateni un passaparola tra gli utenti, che saranno spinti a condividere l’esperienza con amici e familiari pur di avere la possibilità di ottenere in cambio qualcosa in modo gratuito.
2- Fare video tutorial
Continuando con il tema social media, il video marketing regna sovrano su molte piattaforme. Pensiamo al successo di Tiktok. Grazie ai sui “video in un minuto” è diventato così popolare che Instagram, tradizionalmente un’app per la condivisione di foto, ne ha lanciato la propria versione proponendo i Reel. Se pensiamo alle livestreaming di vendita il discorso diventa ancora più ampio. L’interazione con il cliente è fondamentale in quest’ottica: si può decidere di rendere protagonisti dei video gli stessi acquirenti il cui intento sarà mettere in mostra come il prodotto acquistato gli abbia apportato dei benefici. Incentivare la condivisione da parte dei clienti di video e testimonianze sugli articoli acquistati farà risaltare il nome del brand e lo mostrerà con fiducia agli occhi di chi non lo ha ancora provato.
3- Avviare partnership con altri piccoli business
Una grande idea di marketing soprattutto se non si ha a disposizione il minimo budget. Collaborare con altre piccole realtà che in qualche modo sono collegate al target di pubblico che si vuole coinvolgere è un’ottima opzione, sempre che esse non siano dei diretti competitors. Le soluzioni sono svariate: si possono condurre webinar o dirette insieme, pubblicizzarsi a vicenda sui social, proporre sconti a chi è già cliente di una delle due aziende e così via. La bellezza del co-marketing non risiede solo nel fatto che ci si sostiene tra proprietari di piccole imprese, ma che si arriva a toccare in un pubblico interessato gratuitamente, a differenza del percorso di influencer marketing che richiede spesso spese elevate.
4- Partecipare ad eventi locali
È facile cadere nella trappola di pensare che tutte le tattiche di marketing devono essere esclusivamente online. Ammesso e non concesso che costruire una presenza online è cruciale ogni tanto è buona cosa allontanarsi dal computer e incontrare potenziali clienti in carne e ossa partecipando a eventi locali come fiere, discussioni o interviste. Una soluzione potrebbe anche essere proporre un proprio evento in cui invitare ospiti ed esperti del settore. Un’ottima strategia per aumentare anche le possibili lead per l’attività.
5- Proporre mystery box
Vendere prodotti singoli non porta abbastanza profitti? Beh, allora è arrivato il momento di proporli in blocco attraverso l’uso delle mystery box. Una soluzione per liberarsi dai prodotti che richiedono molto tempo per essere venduti o che sono da molto in magazzino attraverso una strategia che punta sulla sorpresa e sul risparmio. Il cervello umano ama le sorprese e se ad esso aggiungiamo la possibilità offerta di poter risparmiare il denaro andare a dama risulterà più facile che mai.