Questa startup di influencer shopping ha raccolto 2 miliardi di dollari

Il numero di utenti che usa i social quotidianamente ha ormai raggiunto una dimensione sproporzionata. Questa tendenza, che secondo gli studi è ancora in forte crescita, ha offerto al mondo del marketing un nuovo e potente mezzo tramite il quale comunicare ed ha permesso anche la creazione di nuove figure specializzate proprio per adempiere a questo compito. Stiamo parlando proprio degli influencer, persone capaci di coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti facendoli restare incollati ai loro schermi. E allora perché non sfruttare questa capacità per fare marketing digitale? LTK ha costruito la propria fortuna proprio su questo concetto, costruire delle strategie di online advertising che passino attraverso le figure più rappresentative dei vari Facebook e Instagram. Nasce così l’influencer marketing, sfruttato da questa giovane startup per creare delle esperienze di acquisto che hanno completamente rivoluzionato il modo di concepire il mondo della moda e del beauty online. 

Cos’è LTK

Per capire meglio cosa questa piattaforma offre partiamo dall’analisi dell’acronimo che rappresenta la società. LTK sta per Like to Know It, che possiamo tradurre come “vorrei saperlo”, un nome che rappresenta la modalità su cui la piattaforma si basa per funzionare. Fare uso di tutti quei creatori digitali ,capaci di “influenzare” il pensiero ed il giudizio altrui, per fornire a brand ed aziende una vetrina al mondo social. La piattaforma è specializzata soprattutto nella pubblicità di prodotti di lusso e per la persona, che l’hanno portata ad essere valutata circa 2 miliardi di dollari dopo la collaborazione con SoftBank Vision. Come dice lo stesso fondatore, LTK è riuscita a “sfruttare la tremenda trasformazione che ha subito e sta subendo il mondo del consumo, divenuto ormai a portata di clic” coinvolgendo influencer che potessero condizionare le scelte di acquisto del pubblico semplicemente mostrando le loro scelte personali. Continua a sottolineare Venz Box, co-founder e presidente di LTK, che “i Creators hanno l’immensa abilità di contestualizzare il prodotto e di metterlo in luce alla propria micro-community; questo sarà il futuro della vendita al dettaglio e del marketing“. Ogni brand ha la possibilità di mettersi in mostra collaborando con gli Shop dei vari influencer che ad oggi sono più di 150.000 mila e che trattano argomenti come moda, bellezza, fitness e chi più ne ha più ne metta. Una soluzione che permetterà ai vari brand di mettersi in mostra e di aumentare i guadagni e le vendite, che verranno guidate dai vari creators sulla piattaforma. Grazie al suo ultimo progetto con Oxford Street, LTK è riuscito a proporre un servizio che permette ai fan dei vari influencer di acquistare un biglietto semplicemente per sentire il proprio beniamino parlare dei vari prodotti o per ricevere consigli su come utilizzarli al meglio.

Una vetrina per i brand

Possiamo dire quindi che LTK grazie al suo modello di business è riuscita a creare una community di utenti pronti a fare acquisti online per qualsivoglia oggetto o servizio. Per non parlare delle opportunità di guadagno che ha offerto ai numerosi influencer della rete che arrivano a monetizzare anche 350.000 mila dollari ogni anno. Numeri già elevati, ma che vengono calcolati senza considerare anche le collaborazioni con i vari brand che solo dall’inizio dell’anno hanno messo a disposizione più di un milione di dollari per le varie sponsorizzazioni. A causa del Covid i guadagni sono cresciuti fino al 100% in più e non si arresteranno, anzi continueranno nella loro crescita anche nel 2022.