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Usare Instagram per aumentare le vendite del tuo shop

Con oltre un miliardo di utenti, Instagram è da molto tempo considerato un ottimo strumento di marketing per tutti quei brand che vogliono lasciare il segno sui social sfruttando contenuti visivi di grande qualità. Da qualche tempo a questa parte però, la piattaforma mette a disposizione delle aziende, con Instagram Shopping, la possibilità di taggare i prodotti nei post o nelle Stories indirizzando il pubblico interessato direttamente al sito o alla pagina di checkout del brand. Non è più considerabile quindi solo come un canale pubblicitario ma piuttosto possiamo definire Instagram come un vero e proprio “secondo” shop. E se consideriamo il fatto che il 60% degli utenti cerca e scopre nuovi prodotti su questa piattaforma, a fianco al nome shop è necessario aggiungere l’attributo ottimo. Come è altrettanto ottima l’opportunità messa a disposizione dei brand. Per cercare di ottenere i massimi risultati da questa occasione messa a disposizione del social è però importante utilizzare il giusto approccio verso questo nuovo feature. Continuando nella lettura è possibile visualizzare tutta una serie di consigli e tecniche per vendere su Instagram nel modo migliore.

Dritte per aumentare le vendite tramite Instagram

Ogni mese più di 200 milioni di utenti Instagram usano i post o le storie per visualizzare i prodotti e più della metà finalizza l’acquisto sul sito. Sono numeri importanti, numeri che fanno riflettere sulla necessità di ottimizzare la strategia di social commerce per questa piattaforma. Ecco allora 5 consigli che porteranno il proprio shop ad un livello successivo tramite l’app.

1- Taggare le immagini e i Carousel

Il fatto di taggare un’immagine o un Carosello consente di trarre il massimo vantaggio dalle  foto, specialmente se si investito in un catalogo prodotti di alta qualità, pensato per dare risalto ai prodotti. Attraverso tag mirati che puntano precisamente al prodotto, sarà possibile rendere la navigazione e l’interazione facile, in modo da evitare confusioni.

2- Evidenziare più prodotti

Taggando un maggior numero di prodotti nella stessa immagine incoraggerà gli utenti ad esplorare il negozio. Avendo a disposizione un maggior numero di CTA il grado di attenzione salirà, come aumenterà la possibilità di aumentare le vendite visto che tutti i prodotti appariranno in blocco sotto la dicitura “In primo piano in questo post” a prescindere da quello selezionato. Ricorda sempre però di puntare sull’ordine e sulla precisione, come evidenziato nel primo punto, in modo da evidenziare i prodotti in modo preciso e rendere il post pulito: i tag devono corrispondere precisamente all’articolo del catalogo prodotti.

3- Usare hashtag descrittivi e accattivanti

Data la possibilità di seguire gli hashtag, essi sono un modo per aumentare le probabilità di visite all’account. Se si sapranno usare gli hashtag in maniera efficace, cercando tra i più usati dai concorrenti e dagli influencer del tuo settore, si potrà aumentare la visibilità del post e della storia oltre alla possibilità di raggiungere sempre più persone.

4- Usare immagini e video di qualità

Instagram basa la sua fortuna sul canale visivo. Per questo motivo tutte le storie o i post devono essere accattivanti e coinvolgenti, tanto da spingere l’utente a fare tap su di essi. Con gli strumenti messi a disposizione online, dare un tocco artistico e di qualità alle foto è ormai un gioco da ragazzi. Rendere le foto allettanti ed in linea con la presenza del brand sul social porta ad un numero maggiore di click.

5- Punta sulla creatività

Il feed di Instagram non deve essere una collezione di ogni singolo articolo dello shop, ma uno spazio dinamico che permette di esprimere e presentare il prodotto in modo innovativo e interessante. Permette di mostrare i prodotti in azione, la loro composizione, il loro funzionamento e molti altri aspetti.  La forza persuasiva di questo tipo di fotografie è enorme e contribuisce a rendere alto l’interesse visivo nel feed ed il coinvolgimento del pubblico. Le persone sono sempre alla ricerca di contenuti nuovi e differenti, puntando sulla creatività il pubblico sarà sempre spinto a seguire il brand che conquisterà un’immagine di affidabilità.

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