Quali sono i migliori POS mobili da utilizzare per professionisti e piccoli negozi

Se si è in possesso di un’attività o di una piccola azienda, oggigiorno è praticamente d’obbligo poter accettare dai propri clienti pagamenti con carta attraverso i POS. Parliamo di dispositivi elettronici che consentono il pagamento attraverso carta di credito, debito e prepagata sfruttando la semplice lettura di un chip. Poter accettare pagamenti tramite POS rappresenta un grosso vantaggio per i venditori, sia per massimizzare le proprie vendite, che per rimanere competitivi in un mercato nel quale garantire un’esperienza di pagamento fluida ed efficiente gioca un ruolo fondamentale. Un modo veloce e sicuro per gestire le transazioni in negozio, basterà dotarsi di un dispositivo POS che permette di leggere carte sia fisiche che digitali, digitare l’importo da addebitare al cliente e procedere o inserendo la carta oppure sfruttando la modalità contactless, che non richiede neppure il PIN fino ad un certo importo. Le mosse del governo per incentivare il cambiamento verso questi nuovi servizi di pagamento digitale stanno creando tutti i presupposti per non poter restare indifferenti. Il bonus POS permetterà infatti il rimborso del 100% delle commissioni per le transazioni che vanno dal primo luglio 2021 fino al 30 giugno 2022. Se è vero che i presupposti per un cambiamento effettivo ci sono e come, in questo periodo è importante prestare attenzione a quale servizio si sceglie per la propria attività. Cercando online, infatti, si trovano tantissimi fornitori di terminali, dalle banche alle istituzioni finanziarie certificate, che forniscono servizi e costi differenti da valutare in base alle proprie esigenze. Vediamo i migliori servizi POS che il mercato mette a disposizione, analizzando vantaggi e caratteristiche per ogni opzione.

 

Le opzioni proposte dal web

Nonostante le possibilità online siano svariate, le caratteristiche principali di un terminale valido devono essere: versatilità, portabilità, convenienza, facilità d’utilizzo ma, soprattutto, tariffe chiare e zero costi nascosti. Come già detto la scelta deve essere guidata dalla necessità dell’azienda e soprattutto dalle preferenze dei clienti, solo in questo modo si potrà fornire un servizio veramente comodo che contribuisca a migliorare la user experience, anche nel canale fisico. Tra le migliori soluzioni troviamo:

  • Carbon, la soluzione mobile più innovativa: si tratta di un dispositivo di nuova generazione offerto da myPOS, un’azienda esperta nel campo dei pagamenti, che mette a disposizione un servizio smart ma con basse commissioni. Oltre ad essere molto resistente ad urti e polvere, un altro vantaggio risiede nel fatto che non ci sono canoni mensili, né costi di attivazione o installazione di alcun tipo da pagare. Il dispositivo è più caro di altri sul mercato ma ha anche più funzionalità: grazie a diverse App preinstallate, oltre ai semplici pagamenti, consente operazioni moto, contactless, richieste di pagamento e ricariche telefoniche. Le carte accettate sono tantissime e soprattutto sono supportati anche i pagamenti tramite NFC con smartphone che prelevano denaro direttamente dai conti GPay o ApplePay. Per chiudere in bellezza, nel prezzo è prevista anche un’innovativa stampante ad alta velocità con cui emettere scontrini e ricevute per i clienti.
  • SumUp Air il POS mobile tascabile: la soluzione offerta da SumUp prevede un dispositivo compatto che permette di accettare pagamenti in modo facile e veloce con l’ausilio dello smartphone. Una volta creato un profilo sul sito ufficiale e aver ricevuto il POS in negozio, sarà necessario scaricare un’app per poter gestire i pagamenti in modo veloce e ovunque ci si trovi. Basterà avere a disposizione una connessione internet, il Bluetooth connesso al telefono e una volta confermato l’importo con un semplice clic, il cliente potrà pagare con il metodo che preferisce: contactless, Chip & PIN, Google Pay o Apple Pay. Il costo del servizio prevede una commissione dell’1,95% per transazione, senza alcun tipo di costo fisso o di attivazione.
  • Nexi mobile POS, la soluzione a canone zero: questa soluzione è particolarmente adatta per chi riceve pagamenti a basso importo. L’iniziativa Micropagamenti di Nexi infatti azzera tutte le commissioni sulle transazioni fino a 10€. Permette anche i pagamenti a distanza grazie al servizio Pay-by-Link incluso, per accettare pagamenti tramite un link via SMS, email e social al cliente anche quando non è presente nel punto vendita. Ideale quindi per le consegne a domicilio e i pagamenti online. Accetta tutti i tipi di carte con un costo di attivazione di 29€  ed una commissione unica del 1,89% per tutti i pagamenti. Commissioni che saranno utili a coprire il costo del servizio Protection Plus che supporta l’esercente nell’ottenere la certificazione di conformità agli Standard PCI-DSS, obbligatoria per i Circuiti internazionali.