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Perché aggiungere un blog al tuo shop online

Se si sta cercando un modo semplice per attirare l’attenzione del pubblico online e per aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, la migliore soluzione è affidarsi ad un blog. La creazione di contenuti per un e-commerce può determinare una grande differenza sia a livello di visibilità che per quanto riguarda l’espansione del nome e dei valori del marchio. Ma i vantaggi non finiscono di certo qui. La finalità di questo articolo è proprio proporre cinque buone ragioni per implementare un blog sul proprio shop online visto che il processo è piuttosto semplice rispetto ai grandi risultati a cui può portare. 

Cinque motivi per creare un blog aziendale

1. Per esporre  i prodotti

Il blog è un ottimo canale per mostrare le potenzialità dei prodotti e come essi possano contribuire a cambiare la quotidianità di chi li acquista. Si possono creare articoli che esplicano come utilizzare al meglio il prodotto, perché è così utile e quali problemi può risolvere al pubblico. Stiamo parlando quindi di un vero e proprio veicolo per la sponsorizzazione, uno strumento per convincere un visitatore a trasformarsi in un potenziale cliente. Oltre a questo fornisce anche le basi per far crescere la credibilità e la fama del marchio, attirando sempre più pubblico interessato ai contenuti che vengono proposti e , di conseguenza, ai prodotti che vengono venduti. Molte strategie di marketing si basano anche sul lavoro dei blog. È considerato il luogo migliore in cui condividere news, eventi e promozioni con la speranza che un numero sempre maggiore di persone si appassioni alla storia dell’attività e sia sempre a conoscenza del lavoro che viene svolto per loro. 

2. Per fidelizzare i clienti

Tenendo sempre a mente che i clienti sono il cuore pulsante del business è importante trasmettere attraverso i contenuti del blog tutti quei valori che contribuiscono a creare un pubblico fedele.  Un modo per farlo anche in questo caso è mettere il cliente al centro del progetto. Stavolta ci si riferisce proprio alla creazione di contenuti che sono incentrati su un cliente in particolare che si sta distinguendo attraverso l’uso dei prodotti dell’e-commerce. Articoli che possono riportare testimonianze, interviste, tutorial che non solo contribuiscono a dare al cliente un ruolo speciale ma che sono anche utili per trasmettere la qualità dell’oggetto a chi legge. A questa strategia si può aggiungere contenuto che proponga tips and trick sull’uso dei prodotti. Mostrando tutte le varie situazioni in cui possono essere utilizzati e gli innumerevoli vantaggi che possono apportare giornalmente.

3. Per dimostrare la propria competenza

Il blog è uno dei miglior modi per mostrare la propria esperienza nel settore di vendita in cui si agisce. Coinvolgere il sempre più pubblico porterà il visitatore e gli altri siti a considerare il blog del brand come una fonte sicura a cui attingere in caso di problemi. Più le informazioni verranno trasmesse in modo dettagliato e interessante più persone verranno convogliate verso il sito. Un aspetto che sicuramente porterà un boost nelle vendite e contribuirà a rafforzare la presenza dell’attività online visto che anche altri siti autorevoli ne cominceranno a parlare.

4. Contribuisce al posizionamento del sito sui motori di ricerca

I motori di ricerca sono sempre alla ricerca di nuovi contenuti di qualità da offrire agli utenti. Una volta raggiunta una certa fama online è importante quindi fornire sempre contenuti interessanti e di valore in modo da essere riconoscibili anche dai crawler di ricerca. I post del blog possono essere utili per la creazione di link interni che oltre a facilitare la navigazione del sito aiutano i motori di ricerca nella comprensione delle pagine e nella categorizzazione del sito. I post, ed in particolare il titolo, possono essere proposti come risultati diretti ad una domanda specifica che viene effettuata su un motore come Google facendo comparire il sito al top del ranking delle ricerche. Un altro fattore che porta i motori di ricerca a prendere in considerazione un sito viene calcolato in base a quanto un utente rimane su sito. Maggiore sarà la durata user session più il motore di ricerca considererà il sito affidabile e lo proporrà ad un numero sempre più grande di utenti.  

5. Come spunto per i social

Quando si cerca di far crescere il proprio profilo social si punta sempre sul proporre contenuti di qualità che possano attirare nuovi fan. Se si hanno a disposizione già una serie di articoli mirati cui fare riferimento il lavoro sui social si rivelerà più facile del previsto. Non ti resterà che sfruttare anche questo canale cercando di portare contenuti che possano essere repostati da altre pagine o direttamente dai clienti soddisfatti, in modo da fornire pubblicità gratuita al brand.

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