L’intelligenza artificiale di Google al servizio degli shop online

Oggigiorno le informazioni di cui possiamo disporre sono pressoché infinite e la loro accessibilità non è stata mai così semplice durante tutto il percorso della storia umana. L’unico requisito necessario è il possesso di uno smartphone che disponga di una connessione ad internet. Google ha ben pensato di andare oltre questo modello, inserendo strumenti di intelligenza artificiale capaci di rendere ancora più naturale ed intuitivo il processo di ricerca ed esplorazione delle informazioni. Una mossa pensata per semplificare la nostra vita quotidiana ma che trova ottimi riscontri anche per le aziende e le attività online. 

Le potenzialità di MUM

All’inizio dello scorso anno Google ha lanciato il Multitask Undefined Model, meglio conosciuto per brevità come MUM, uno strumento IA che si basa sulla ricerca visuale e che permette di interagire e fare domande su quello che appare in un preciso momento sullo schermo. Grazie a questa nuova funzionalità, sarà possibile combinare nella ricerca l’immagine dello schermo ed il testo in un’unica query che fornisca il risultato più adatto possibile. Lo scopo è quello di fornire al cliente il prodotto o il servizio che ricerca, non solo nel minor tempo possibile, ma anche con una precisione impeccabile. Ma avvaliamoci di un esempio per rendere il tutto più comprensibile. Prendiamo il caso in cui, vedendo una foto, ci colpisce la fantasia colorata di una maglietta e vorremmo cercare dei calzini che riportino la stessa stampa. Cercarlo attraverso le parole potrebbe non portare ai risultati sperati. Grazie alla Google Lens si potrà invece evidenziare la zona che riporta la fantasia e chiedere al motore di ricerca di trovare i calzini con la stessa stampa. In questo modo la richiesta che verrà posta a Google potrà essere più naturale e precisa e non si dovrà più tener conto delle parole chiave da utilizzare.

Nuove funzionalità delle Ricerca Google

Google ha anche annunciato che MUM contribuirà a fornire un nuovo design alla Ricerca in modo da proporre i risultati in modo più naturale e intuitivo.

1- Nel momento in cui si fa una richiesta a Google tramite query, il browser in automatico proporrà una sezione “Cose da sapere” che include tutta una serie di articoli, video e foto ,utili da visualizzare sul determinato argomento che si ricerca. Fornisce quindi una specie di guida all’introduzione dell’argomento, suggerendo contenuti mirati che tramite il web sarebbe stato difficile trovare.  

2- Anche il sistema per affinare la ricerca ed per i suggerimenti verrà migliorato. Il passaggio da un topic ad un altro sarà molto più veloce ed i suggerimenti molto più mirati all’esplorazione di nuove idee e argomenti.

3- La pagina dei risultati verrà modificata in modo da fornire uno strumento che permetta facilmente di trovare ispirazione da ciò che si vede. Per arrivare a ciò verranno proposti come risultati di ricerca una serie di foto, video e articoli in una pagina dotata di infinite scroll. Il nuovo modo di esporre i risultati è pensato per fornire maggiori soluzioni e fonti di ispirazione all’utente. 

MUM per i video

Grazie a questo nuovo sistema basato sull’intelligenza artificiale verranno mostrati durante la fruizione dei vari video degli argomenti correlati, forniti dall’analisi che MUM attua sul video. In questo modo le persone potranno esplorare nuove web page o ulteriori video e immagini su un argomento che viene affrontato durante una clip su YouTube. Un modo veloce per avere accesso ad ulteriori informazioni anche sugli oggetti che compaiono sullo schermo, in modo da fornire una via semplice per arrivare allo shop del venditore e per poter anche arrivare ad acquistare il prodotto.

Questa rivoluzione apportata da Google ha lo scopo anche di attirare sempre più venditori e compratori online, fornendo uno strumento affidabile e rapido che fornisca a tutti la possibilità di arrivare al successo online.