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Le migliori tecnologie per rendere sicuro ed efficace il pagamento online dei tuoi clienti

Grazie all’evoluzione tecnologica dell’ultimo periodo, ogni tipologia di sito e-commerce può essere in grado di offrire un’esperienza di checkout fluida e sicura che garantisca al proprietario e ai clienti, maggiormente spinti a comprare,la massima tranquillità di relazionarsi con un sistema sicuro. Ecco alcune tendenze recenti che rendono tutto ciò possibile e che è quindi consigliato integrare all’interno del proprio shop digitale.

Possiamo definirli come dei veri e propri portafogli digitali che per la loro comodità negli ultimi anni hanno rapidamente guadagnato popolarità, con un tasso di crescita annuo che dovrebbe mantenersi intorno al 26% fino al 2025. Includono diversi metodi di pagamento digitali, dai più diffusi come PayPal, Apple Pay e Google Pay fino a possedere alcuni la possibilità di ospitare anche criptovalute. Questa nuova metodologia di pagamento sembra piacere molto non solo agli utenti ma anche alle aziende. Il pubblico lo preferisce perché permette di pagare in modo veloce, grazie alla tecnologia one-click, e perché è considerata un’opzione di pagamento molto sicura. Stesso discorso vale per i negozi online: ogni pagamento con wallet permette di  proteggere le informazioni personali e finanziarie dei conti e prevede l’autenticazione a due fattori, rendendolo molto più sicuro rispetto al pagamento classico con carta. Visto che le transazioni sono crittografate e virtualizzate, rendono più difficile rubare denaro o informazioni, in particolar modo se al processo viene integrata una VPN per fornire un’ulteriore garanzia di segretezza ai compratori.

Nell’ultimo periodo c’è stata una maggiore spinta per quanto riguarda l’open banking, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di API per la costruzione di soluzioni finanziarie. Ricordiamo in particolare il cosiddetto Payment Service Directive (PSD2), che richiede a tutte le istituzioni finanziarie dell’UE di fornire l’accesso ai conti dei clienti tramite API aperte. A questo è stato aggiunto dal 2020 anche la Strong Customer Authentication, una procedura di autenticazione a due fattori obbligatoria per ogni tipo di transazione online. Un processo sicuramente più sicuro ma che comporta per le aziende un notevole rallentamento nel processo di checkout, che spesso si trasforma in abbandono del carrello. Per mantenere i vantaggi di sicurezza della SCA senza compromettere l’esperienza d’acquisto del cliente, le aziende possono pensare di utilizzare i modelli di apprendimento automatico per pre-autorizzare i clienti e ridurre sia il rischio di abbandono che il tempo di checkout. 

Il metodo “Buy now pay later”, in italiano “compra ora paga dopo”, è un’opzione particolarmente gradita dal pubblico visto che offre la possibilità di acquistare un bene per pagarlo poi rateizzato nel corso del tempo. Un concetto sicuramente non nuovo ma che sembra applicarsi bene al mondo digitale visto che nella maggior parte dei casi non prevede interessi o costi aggiuntivi. Agli utenti permette di acquistare prodotti che pagando tutto in blocco non avrebbero potuto acquistare ma per le aziende c’è il rischio di non veder mai pagate le rate dopo la consegna dell’oggetto o del servizio. Per questo è necessario che gli e-commerce utilizzino soluzioni che legano l’identità online di un cliente al proprio account per ridurre il rischio di frodi. Ad esempio, numeri di telefono, indirizzi e-mail e indirizzi IP sono tutti ottimi metodi per verificare identità digitali uniche. È necessario cercare soluzioni di identità digitale che verifichino i dettagli dei clienti (come i numeri di telefono) con ML tech per riconoscere più accuratamente i clienti nelle loro transazioni BNPL.

 

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