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Le migliori strategie per portare il tuo brand sopra la concorrenza

All’interno di un mondo online sempre più sviluppato, gran parte dei clienti ha perso quel sentimento di legame con un brand andando a favorire semplicemente la soluzione capaci di offrire maggiore risparmio in termini di denaro. È andato man mano perdendosi quello spirito di appartenenza ad una community fedele ad un marchio e per gli e-commerce sembra sempre più difficile costruire una base solida di clienti. L’unica soluzione rimane concentrarsi sulla brand strategy, su come i clienti percepiscono l’ azienda e su come vedono prodotti. Oltre che a distinguersi dalla concorrenza come venditore unico, la brand strategy è anche un ottimo strumento per incrementare le vendite e per risolvere il problema sempre più forte della fidelizzazione. Vediamo allora come poter costruire una proposta unica e che riesca ad appassionare ogni singolo cliente che decidere di compiere l’acquisto sull’e-commerce.  

1- Puntare sulla unique selling proposition

Per poter arrivare a battere la concorrenza, un passo fondamentale in ogni brand strategy consiste nel cercare il modo di fornire ai consumatori una serie di validi motivi per scegliere di acquistare proprio sul vostro e-commerce. Puntare su tutti quei fattori che lo rendono unico nel suo genere e su quegli aspetti che differenziano il prodotto rispetto ad altri proposti online. 

2- Puntare sulla qualità del prodotto offerto

Che sia prodotto artigianalmente o semplicemente rivenduto, una strategia che miri ad evidenziare la qualità del prodotto è sempre efficace per costruire fedeltà verso il marchio. La proposta di un bene di qualità è il modo per assicurarsi che il cliente, una volta entrato a contatto con il prodotto, sia spinto a riacquistarlo; un mezzo quindi di fidelizzazione. Non solo aumenterà l’immagine del brand online ma scatenerà un fenomeno di passaparola sui social e sulle altre piattaforme tramite recensioni positive, commenti di ringraziamento e valutazioni ottimali che non faranno altro che convincere nuovi utenti alla conversione, con la certezza di comprare da e-commerce affidabile e autorevole nel settore.

3- Rivoluzionare il branding

Cambiare le carte in tavola, il modo che ha di mostrarsi il brand, può essere sì una mossa azzardata ma anche un’azione capace di coinvolgere nuovo pubblico e riportare in auge il nome dell’e-commerce. Puntare sul paradosso, qualcosa che stupisca chi lo vede e che lo invogli a parlarne con amici e conoscenti. La missione è quindi riuscire a stupire il cliente mettendo in risalto un tipo di comunicazione e di marketing innovativo che è possibile riscontrare anche nello stravagante prodotto, unico nel suo genere.

4- Concentrarsi sul cliente

Nell’azione di proporre un prodotto online è sempre cosa buona e giusta conoscere a fondo il tipo di cliente-personas a cui il bene è indirizzato. Non solo un prodotto unico, ma un’esperienza d’acquisto personalizzata ed indimenticabile sarò la ricetta perfetta affinché il cliente torni a fare acquisti e decida di sponsorizzare il brand. In ogni processo del percorso d’acquisto l’acquirente deve sentirsi preso in considerazione, deve sentirsi  fortunato ad avere scelto un e-commerce in grado di soddisfare ogni richiesta a 360°, sia prima che dopo, così anche durante la vendita effettiva. La cura di ogni minimo dettaglio può fare veramente la differenza.

5- Stringere un legame con i clienti

Come già detto, un’operazione di marketing che si rispetti va oltre il pagamento effettivo e mira a creare una community di clienti appassionati al prodotto e al messaggio che il brand propone. Il classico fenomeno di fidelizzazione di cui abbiamo parlato già più e più volte. A prescindere da quante vendite l’e-commerce sia in grado di finalizzare, c’è sempre il bisogno di ricavare del tempo per dimostrare gratitudine ai clienti. Una customer experience gratificante darà un tocco positivo al brand, creerà un collegamento umano e diretto con il compratore che si sentirà parte integrante del progetto del marchio. Questo può essere svolto ad esempio proponendo una somma in beneficenza per ogni acquisto correlata ad un aspetto legato al settore di riferimento oppure mettendo in palio un tour dell’azienda che comprende prodotti gratuiti ai clienti che si sono dimostrati più fedeli al brand negli anni.

 

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