Le migliori applicazioni Instagram per creare contenuti di qualità per il tuo sito web

Visto il numero sempre maggiore di utenti che utilizzano Instagram, non è una novità che molte aziende usino questo canale per mettersi in mostra e per attirare nuovi clienti. Nuove strategie di marketing sono nate per sfruttare le potenzialità che i social network forniscono, dall’ influencer marketing che sfrutta i creators per pubblicizzare il brand fino alle inserzioni a pagamento che mostrano annunci e offerte a pubblico targettizzato. Sono state molte insomma le aziende che si sono buttate in questa mischia ma per alcune i risultati non sono stati quelli che ci si augurava in fase di progettazione. In questo articolo ci concentreremo proprio su questo analizzando alcune app utili per aumentare la qualità della pagina e quindi allo stesso tempo i followers. Followers che potrebbero trasformarsi in un balena in potenziali clienti per l’attività online.

Migliori app per i post 

Una delle strategie migliori per far colpo su Instagram è quella di creare post e feed che contengano foto di alta qualità che raccontino la storia dell’azienda e il valore dei prodotti. Alcune app permettono di ottenere ottimi risultati anche senza essere dei fotografi professionisti. Vediamone un paio insieme, considerate le migliori per questo scopo:

  1. VSCO è un app disponibile sia per iOS che per Android che permette di migliorare le foto direttamente da smartphone. L’app offre strumenti di foto e video editing avanzati e numerosi filtri che contribuiranno a rendere le foto della pagina uniche nel loro genere. È disponibile sia in versione gratuita che in premium, mettendo a disposizione in cambio di una piccola somma di denaro un numero elevatissimo di filtri per ampliare all’infinito la personalizzazione di foto e video.
  2. Snapseed è un’altra app per il fotoritocco, sempre disponibile per tutti i sistemi operativi, simile alla precedente che permette di abbellire foto e video in anche solo in specifici punti. Tracciando un confine con un pennello, le modifiche verranno applicate solamente alla parte evidenziata. Grazie alla funzione Elenchi Filtri è possibile invece salvare gruppi di filtri come template e applicarli alle foto successive in maniera automatica in modo da fornire un effetto di omogeneità a tutto il feed di Instagram risparmiando tempo. Stavolta il servizio è in tutte le fasi oltre che veloce anche gratuito.
  3. Canva oltre alle funzioni che già abbiamo visto nelle app precedenti permette di creare collage, sovrapporre testo alle immagini inserendo anche elementi grafici pensati per dare al post un approccio più accattivante. È utile anche per creare storie coinvolgenti utilizzando font e stili uniformi che aiutino gli utenti a riconoscere, già dall’impostazione dell’immagine, il brand. Con soli 11,99 € al mese si potrà ottenere anche Canva Pro, che include sfondi trasparenti e la possibilità di creare GIF animate.

Migliori app per le storie

Le storie di Instagram sono la caratteristica che ha reso veramente speciale questo social network. Ogni giorno sono più di 500 milioni gli utenti che le utilizzano ed il 58% ha ammesso di sfruttarle per l’acquisto di un prodotto o di un servizio online. Vediamo quindi come sfruttare questo canale a favore delle vendite grazie all’aiuto di queste app:

  1. Unfold è un potente editor pensato appunto per le storie che offre più di 300 modelli differenti con cui creare storie capaci di coinvolgere il pubblico. Per fare ciò offre un ampio elenco di layout, design e fonti personalizzati. 
  2. Made è un’applicazione creata per offrire agli spettatori storie di alto impatto:  template, modelli collage, font, colori e altro ancora per realizzare storie Instagram efficaci.
  3. Mojo è un’altra ottima alternativa che punta molto sulle storie animate che è possibile creare partendo da 40 modelli differenti e personalizzabili in ogni parte.  

Migliori app per i video

Le app che andremo a considerare tra poco nell’articolo trasformano anche i meno esperti in videomaker capaci di creare video accattivanti direttamente dallo smartphone in pochi istanti. Mettiamo da parte pc e software complicati di video editing e passiamo all’analisi delle app per mobile:

  1. Boomerang di Instagram è un app prodotta internamente dallo stesso social network che permette di creare video brevi simili a GIF partendo da una serie di foto. Essendo pensato dagli stessi creatori di Instagram permette la pubblicazione diretta sul social al momento o anche successivamente grazie allo strumento di programmazione della pubblicazione. 
  2. Life Lapse è un ottima app pensata sempre per creare video in stile GIF ma è più ricca di funzionalità rispetto alla precedente. Consente di creare video più lunghi e stop-motion per mostrare ogni dettaglio dei prodotti. È anche possibile  personalizzare le dimensioni del video, regolare la velocità tra le immagini e persino aggiungere una traccia musicale royalty-free.
  3. InShot è sicuramente la più utilizzata per quanto riguarda i video, grazie alla sua completezza e alle possibilità di personalizzazione che offre. Permette di aggiungere musica, voci fuori campo, emoji, testo e anche di modificare la velocità dei video, tagliare e unire diverse parti, e aggiungere transizioni combinando più video.