I 5 migliori strumenti per postare schede di prodotto sui social network

Essendo diventati i social  una parte fondamentale delle strategie di marketing si sono venuti a creare sempre più strumenti che guidano i proprietari di e-commerce nella creazione, gestione e ottimizzazione dei contenuti da postare. Ognuno di quelli proposti nell’articolo è stato analizzato per mostrarne le peculiarità che lo contraddistinguono in modo da eleggere quale sia il migliore per la propria strategia di business online. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo dritti al punto!

Buffer

Possiamo considerare Buffer come uno dei più grandi nomi nel settore del social media marketing. Questa piattaforma, con oltre 10 anni di esperienza, ha molte funzionalità da offrire soprattutto se si è alle prime armi sui social, vista la sua intuitività. Buffer consente di pubblicare su tutti i principali social media e pianificare i contenuti in un calendario. I servizi a pagamento (5$ al mese) sbloccano analisi, approfondimenti, funzionalità di reporting e uno strumento aggiuntivo per la gestione dei flussi di lavoro con altri membri dello staff. Gli utenti che utilizzano questo servizio hanno riscontrato un grande risparmio di tempo per la pubblicazione e ne hanno apprezzato l’interfaccia intuitiva e ben organizzata.

Hootsuite

Stavolta parliamo di un servizio sempre pienamente consigliato ma che prevede un costo fisso minimo di abbonamento di 40$ al mese ( dopo una prova gratuita di 30 giorni). La funzionalità principale offerta è simile: consente di pianificare più post su diversi canali social. Oltre a questo però Hootsuite mette a disposizione altri strumenti utili per il social media marketing per il reportage, la revisione dei contenuti e strumenti di engagement. Più specificamente, le funzionalità di content curation di Hootsuite prevedono un content planner interattivo da cui è possibile organizzare, rivedere e modificare tutti i contenuti in unico luogo centralizzato per più canali. Al suo interno troviamo anche una casella di posta che racchiude i commenti e le richieste provenienti da tutti gli account social dell’attività, in modo da snellirne l’attività di gestione.

Later 

Anche Later è un altro strumento per i social che gratuitamente è già molto completo e che stavolta è ottimizzato soprattutto per Instagram. L’interfaccia di Later è incentrata sul visual content planner, uno strumento di pianificazione per le pubblicazioni semplice e veloce. Al suo interno troviamo un editing per foto e per il layout, delle immagini stock gratuite e la possibilità di pianificare anche più contenuti in anticipo per poi essere pubblicati autonomamente dall’app. Collabora con Instagram analytics per riportare dati e statistiche sull’andamento dei contenuti.

Agorapulse 

Agorapulse è uno strumento di CRM e gestione dei social media che focalizza particolare attenzione sulla collaborazione di gruppo. È progettato per agenzie e aziende che gestiscono flussi di lavoro più grandi. Basandosi su questo, offre un piano gratuito e diversi pacchetti a pagamento (a partire da $ 79/mese) che cambiano a seconda della grandezza e delle richieste del brand. Agorapulse punta molto sul coinvolgimento del pubblico permettendo di ricevere in un unico luogo tutti i commenti ai post, in modo da non lasciarne nemmeno uno senza risposta. Funziona ottimamente sia per Facebook che per Instagram permettendo anche di controllare le statistiche legate alle inserzioni e alle pubblicità sui due social. Unica pecca: un’interfaccia un po’ complicata che ne compromette la navigazione veloce.

Sprout Social

Sprout Social è uno strumento completo di pianificazione e gestione dei social media, che fa dell’analisi dei dati il principale punto di forza.  È un potente strumento che si trae vantaggi dai dati demografici del cliente e dalle informazioni che ricava su altri brand e competitors nel settore. Analizza le interazioni per identificare i topic e le parole chiave che possono essere utili al cliente e che possono coinvolgerlo emotivamente e mentalmente. Offre anche preziosi strumenti CRM, tra cui i bot di Facebook e la possibilità di rispondere alle recensioni dei clienti da una casella di posta social centralizzata .