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Fare shopping nel metaverso

Dando un’occhiata ai numeri delle spese effettuate durante il periodo natalizio, spicca in particolar modo l’aumento dell’influenza nelle vendite che passano attraverso il social commerce. Un aspetto che risulta ancora più interessante se si considera il fatto che sempre più consumatori si dimostrano pronti ad acquistare sfruttando nuovi canali. Come non far riferimento allora al metaverso, il nuovo progetto di realtà virtuale lanciato dal gruppo Meta, ex Facebook, che permetterà di fare acquisti immergendosi completamente in spazi e shop virtuali. Secondo le previsioni “10 Hot Consumers Trends” di Ericsson, entro il 2030, sarà di moda fare shopping utilizzando le funzioni digitali del metaverso, una soluzione che dovrà senz’altro essere integrata a tutti quei canali di vendita e promozione che attualmente vengono utilizzati dalle aziende. Come afferma Gianluca De Cristofaro, Regional Vice President per Commerce Cloud: “Nel nuovo anno, i retailer dovranno puntare ancora di più sull’omnicanalità per presidiare tutte le piattaforme diverse, dai social al gaming fino alle app di messaggistica e il nuovo metaverso, per coinvolgere i consumatori a permettere loro di scoprire nuove prodotti, acquistarli e offrire loro un’esperienza unica e integrata su tutti i canali di contatto. Sarà inoltre necessario raddoppiare gli sforzi per reinventare il ruolo del negozio fisico al fine di supportare le esperienze digitali in continua evoluzione”. Sarà quindi richiesto a tutti quei negozi e venditori online che sono sempre attenti ai nuovi trend di mercato un’ulteriore evoluzione che stavolta ,seconde le idee di Mark Zuckerberg, cambierà in modo drastico il modo di interagire e comunicare.

Il Metacommerce

Dopo nuovi test e le previsioni offerte da Ericsson sono sempre più le aziende che ritengono il metaverso una parte naturale dell’evoluzione del commercio online. Rispetto ad un classico e-commerce, nel metaverso sarà possibile grazie alla realtà virtuale recuperare il concetto di spazialità avendo la possibilità di passeggiare in immensi centri commerciali con la comodità di non dover nemmeno uscire di casa. Sarà un avatar comandato a distanza a fare ogni mossa al posto vostro con la libertà di poter circolare in un megaspazio tridimensionale e di fare acquisti come se si fosse faccia a faccia con il venditore grazie alla tecnologia del nuovo VR. La realtà digitale, già esistente con Internet, diventerà ancora più immersiva. Puntando ad essere una copia tale e quale al mondo reale, questo spazio digitale racchiuderà tutte le abitudini e le mosse che siamo abituati a fare quotidianamente. Alcuni grandi brand si stanno già muovendo in questa direzione. È il caso di Balenciaga, che ha appena stretto una partnership con Epic Games. Il brand spagnolo di alta moda fornirà agli avatar i propri capi di abbigliamento, sotto forma di skin, cioè i look estetici personalizzabili da ogni avatar dello spazio virtuale. Chiunque sia in grado di proporre servizi o prodotti potrà anche venderli attraverso questa nuova piattaforma che sicuramente permetterà i pagamenti anche attraverso una moneta appositamente creata per l’occasione. I numeri fanno ben sperare ma a noi non resta che aspettare e verificare se il metaverso rivoluzionerà veramente il modo di fare shopping online più di quanto non sia già stato fatto finora.

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