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E-commerce e Metaverso secondo Forbes

Da quando è stata introdotta la tecnologia per l’acquisto di beni su Internet, c’è stato un continuo conflitto tra il mondo reale e il mondo digitale. L’acquisto di beni nei tradizionali dà agli acquirenti la possibilità di toccare fisicamente o provare i prodotti prima dell’acquisto mentre a sua volta l’e-commerce rinuncia all’aspetto fisico dello shopping tradizionale, ma offre comodità, velocità e accesso senza precedenti. Grazie al Metaverso anche questa continua lotta troverà pace. La nuova realtà del Metaverso è dove questi due mondi commerciali precedentemente separati convergono per creare un’esperienza che ridefinirà sta già avendo forte impatto sull’e-commerce e che lo porterà sempre più ad un cambiamento. 

Che cosa è il metaverso?

Il Metaverso è la combinazione di diverse innovazioni tecnologiche che operano tutte insieme senza soluzione di continuità e sfruttando diversi canali. Dagli NFT al social commerce, alla realtà aumentata e virtuale, il Metaverso trasporta la tecnologia fuori dall’area digitale facendo un passo verso il mondo fisico: una realtà virtuale che punta al realismo. Mentre stiamo ancora riflettendo su questo eufemismo non ci rendiamo conto quanto queste innovative tecnologie avranno un impatto sulle nostre vite. Il nuovo progetto del gruppo Meta hanno già iniziato ad affermarsi come la prossima frontiera dell’economia digitale. In realtà c’è già qualcuno che ha iniziato questa trasformazione. Chi se non il gigante dell’e-commerce Amazon, che ha incorporato la prima tecnologia basata sul Metaverso nel suo shop. Il nuovo strumento AR presentato dalla compagnia, il Camera Decorator, consente di utilizzare il telefono o tablet per vedere quali mobili e altri arredi per la casa potrebbero essere adatti allo spazio inquadrato tramite la fotocamere. È possibile visualizzare più prodotti combinati e anche salvare schermate AR della stanza da rivedere e valutare in un secondo momento. Anche se possiamo considerare queste tecnologie emergenti ancora in sviluppo, esse pian piano contribuiranno a rinnovare la definizione che ognuno di noi ha di e-commerce.

Fusione del commercio offline e online

 

La crescita dell’e-commerce nel Metaverso è un trend che vedrà una forte crescita nei prossimi anni. Man mano che la tecnologia avanza, con un numero di brand sempre più pronti ad adottarla, verranno introdotte funzionalità sempre più rivoluzionarie che permetteranno di mettere in simbiosi lo shopping offline con lo shopping online. La crescente precisione degli strumenti legati alla realtà aumentata consente già ai consumatori di essere pienamente sicuri della qualità e della dimensione di un prodotto prima dell’acquisto. Questo aiuta gli utenti che non saranno più costretti a uscire o chiedere resi per i prodotti, ma aiuta anche i commercianti a ridurre le spese ampliando allo stesso tempo anche la loro base di possibili clienti internazionali. Il Metaverso permetterà ai brand di offrire agli acquirenti un’esperienza digitale altamente personalizzata che punta su una soluzione senza continuità capace di rendere più facile per i clienti trovare esattamente quello che vogliono e quando lo vogliono. 

Community Building

Le differenze che stanno tra social media ed e-commerce continueranno a ridursi grazie al Metaverso. La prova sociale è già il fulcro dell’e-commerce, come si nota dall’importanza attribuita alle recensioni e ai giudizi online. Nel metaverso, i brand saranno in grado di portare la prova sociale al di là di una semplice valutazione costruendo community sempre più interattive e coinvolgenti che consentano ai clienti di interagire con il marchio stesso e con gli altri fan del brand. Gli NFT (conosciuti anche come token) saranno un altro elemento chiave del Metaverso. I marchi saranno in grado di utilizzare NFT a loro piacimento per migliorare l’esperienza di acquisto. Verranno utilizzati per creare prodotti digitali completamente nuovi. oppure come ricevute, un pass di accesso a eventi speciali o come lasciapassare per il lancio di nuovi prodotti esclusivi. Gli NFT saranno un bonus per i clienti che si dimostreranno più legati al brand, uno strumento che come gli sconti per gli abbonati contribuirà alla fidelizzazione del brand. Quelli proposti sono solo alcuni degli esempi che potrebbero innovare il modo di concepire l’e-commerce. Mentre le nuove tecnologie evolvono e le linee tra il mondo fisico e quello digitale si confondono, l’e-commerce come lo conosciamo inizierà ad esistere quasi interamente in questa nuova realtà digitale.

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