Cos’è e che funzioni ha un gateway di pagamento

Quando si decide di fare un passo ulteriore online, trasformando un semplice sito informativo in un vero e proprio e-commerce capace di vendere ed accettare pagamenti, ci si dovrà appellare ad un gateway di pagamento. Per descrivere le sue funzionalità in modo esaustivo è conveniente paragonare il gateway online ad un classico terminale di pagamento o POS. Uno strumento digitale capace di trasferire in modo sicuro il denaro che i clienti offrono in cambio di un servizio o di un prodotto. Per il cliente sarà necessario inserire solamente i propri dettagli di pagamento in un browser, sia esso versione desktop o mobile, e sarà poi il gateway di pagamento, dopo aver crittografato i dati del cliente, a convalidare il pagamento rivolgendosi alla banca o all’emittente della carta del cliente. Sul mercato ce ne sono di varie tipologie e possono essere offerti da banche o società emittenti di carte, da fornitori di servizi di pagamento come PayPal o da piattaforme di e-commerce. È importante soprattutto saper scegliere il gateway migliore per le proprie esigenze in quanto esso avrà un ruolo fondamentale nella customer experience. Una soluzione che accetti solo alcuni metodi di pagamento o che preveda procedure troppo lunghe andrà solo ad influenzare negativamente l’esperienza utente, contribuendo solo all’aumento dell’abbandono del carrello.

Come scegliere il gateway di pagamento perfetto

Avendo ora ben chiaro che la scelta della piattaforma di pagamento non concerne solo le transazioni ma ha anche un ruolo importante sull’esperienza del cliente nel negozio, è importante considerare alcuni aspetti nella scelta della soluzione migliore:

  • Vasta gamma di metodi di pagamento: il 30% dei clienti online è spinto ad abbandonare un sito se esso non gli permette di pagare secondo l’opzione di pagamento che preferisce. Risulta quindi importante proporre il maggior numero possibile di metodologie per l’acquisto,o almeno le più comuni, tenendo bene a mente anche che le preferenze possono variare a seconda del luogo in cui si vede ( per esempio in altri mercati).
  • Un servizio mobile friendly: i nuovi consumatori sono sempre più propensi a navigare e fare acquisti dal proprio cellulare. Per questo motivo è necessario che il tuo gateway di pagamento, oltre al sito e-commerce stesso, si adattino correttamente al dispositivo del cliente in modo che questi possa usufruire della migliore esperienza di pagamento e sia spinto a scegliere di nuovo lo shop.
  • Pagamento veloce: minore sarà il numero di passaggi e di dati richiesti per completare la transazione e maggiore sarà il soddisfacimento del cliente.
  • Visione internazionale: uno dei punti di forza delle vendite online è la possibilità di rompere le barriere territoriali ed aprire il business a nuovi mercati. Il gateway di pagamento deve favorire l’apertura verso il mercato globale proponendo valute e metodi di pagamento ottimizzati anche su scala internazionale.
  • Prevedere aggiornamenti sulla sicurezza: nella scelta è fondamentale assicurarsi che il gateway sia aggiornato sui nuovi requisiti di sicurezza della direttiva PSD2 e dell’autenticazione 3D Secure. Altrettanto importante è verificare che l’esperienza di pagamento sia percepita come sicura dal cliente tramite input visivi forti e ben presenti all’interno della pagina di checkout.