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Cosa fare se hai perso l’account del tuo negozio su Amazon

Amazon è già da tempo il leader indiscusso dei marketplace online. La continua ricerca del meccanismo perfetto di vendita ha portato l’azienda del patron Jeff Bezos a creare una community che conta 300 milioni di utenti attivi che ogni anno fanno acquisti tramite la piattaforma. Se è vero che i numeri sottolineano il perfetto lavoro svolto e che continua a svolgere l’azienda, gran parte del successo deriva anche dalla grande massa di aziende che contribuisce alle vendite e alla fama del brand. Amazon infatti mette a disposizione di chi possiede un’attività di avviare una collaborazione grazie al servizio Seller Center. A chiunque è aperta la possibilità di diventare partner di vendita Amazon e quindi di far apparire a milioni di utenti in tutto il mondo i prodotti, sia essendo proprietari che semplici rivenditori. Per dar vita a questa ghiotta opportunità è però necessario accedere al portale dedicato ai venditori. Ogni giorno veniamo bombardati da password e nomi utenti ed avere problemi di accesso è quasi da considerarsi una routine. Questo articolo nasce proprio per cercare di andare a risolvere questo problema, tornando a vendere in tutta tranquillità su Amazon.

Problemi di accesso a Seller Central 

Se si riscontrano dei problemi una volta che si prova ad accedere a Seller Central è necessario fare dei test per individuare il problema ed eventualmente risolverlo. Perché ciò accada è necessario seguire una serie di passaggi:

  1. Assicurarsi che la mail e la password inserite siano corrette, soprattutto se si usa la stessa mail per più account può capitare di confondersi. 
  2. Fare attenzione quando si copia ed incolla una password da un altro file perché potrebbero essere aggiunti spazi che impediscono il riconoscimento della parola di sicurezza come corretta.
  3. Amazon nella maggior parte dei casi utilizza il riconoscimento a due fattori per l’accesso. Se si fanno più richieste di invio di codice in un breve lasso di tempo è necessario che venga inserito solo l’ultimo ricevuto. I vecchi codici non funzioneranno e rimanderanno un’errore.
  4. Se non si ricevesse più il codice di verifica o si fosse impossibilitati a farlo è possibile che sia necessario un ripristino del servizio. Per farlo sarà necessario verificare l’identità del proprietario dell’account tramite l’invio di un documento d’identità valido. Entro un paio di giorni massimo si riceverà una mail che permetterà di disattivare l’autenticazione a due fattori, che potrà essere reimpostata successivamente, e di accedere normalmente all’account tramite la sola password.
  5. Se il problema non fosse legato nemmeno a questo fattore è utile fare vari tentativi di accesso dopo aver cancellato i cookies e la cache del browser oppure utilizzando un altro motore di ricerca o dispositivo.
  6. Se invece il problema fosse collegato alla connessione tra e-mail e password è possibile verificare, tramite l’apposita pagina, che l’email inserita si trovi nel database di sistema. Se così non fosse potrebbe esser stata utilizzata una mail differente per la registrazione.
  7. Una volta trovato il giusto indirizzo mail si potrà procedere con il ripristino della password tramite una mail che verrà inviata tramite posta elettronica.
  8. Ora si potrà accedere a Seller Central grazie alla nuova combinazione di dati.

Se il problema dovesse persistere è probabile che l’account sia stato disattivato in precedenza dal proprietario o sia stato bloccato dalla piattaforma. In questo caso sarà necessario contattare direttamente la società per poter tornare a vendere in tutta libertà.   

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