Consigli per utilizzare Google Task per il tuo shop online

Si sa che per chi possiede un’attività online la gestione del tempo e degli impegni è uno degli problemi giornalieri da affrontare. Richieste dei clienti, ordinazioni, eventi sono solo alcune delle attività con cui i proprietari di e-commerce devono fare i conti. Il servizio Task offerto da Google è stato pensato proprio per semplificare questi aspetti. Questo servizio infatti permette di organizzare le attività e di tenerne traccia utilizzando lo smartphone o il computer. Ma non finisce qui, infatti si potranno anche organizzare le attività in elenchi aggiungendo delle note o dei termini di scadenza. Google in automatico ti avviserà, tramite calendar, prima della data e dell’orario di scadenza in modo da non perdere mai nessun impegno, incappando in problemi interni e con i clienti. Se per la gestione dell’attività si utilizzano più dispositivi si potrà sincronizzarli tra loro, in modo che si abbiano a disposizione le task ovunque ci si trovi.

Come usare Google Task su pc

Su computer si potrà accedere a Task direttamente dal riquadro laterale disponibile su Gmail. Si dovrà cliccare a destra sull’ icona e da lì sarà possibile aggiungere un’attività oppure un elenco. 

Quando si crea una nuova attività si potranno anche aggiungere dei dettagli, impostare una data ed un orario impostando persino i giorni in cui verrà ripetuta. Tutte queste opzioni sono sempre selezionabili quando si clicca su Aggiungi un’attività nella sezione Task del riquadro a destra di Gmail. Ma non è l’unico modo per farlo, infatti è messa a disposizione anche un’opzione che permette di collegare un email ad un’attività o evento. Trascinando la mail interessata direttamente nel riquadro a destra essa verrà collegata direttamente ad un attività. Una volta completata, l’attività può essere eliminata tramite i tre puntini che troviamo all’interno della sezione dedicato oppure contrassegnata come completata spuntando l’omonimo riquadro.

Se il numero di attività è maggiore la cosa più conveniente da effettuare è creare un elenco, un modo per suddividere gli impegni in categorie. Per creare un elenco ci si dovrà sempre recare su Task tramite Gmail e cliccare sulla freccia rivolta verso il basso. Si aprirà un menu e bisognerà cliccare stavolta su Crea un nuovo elenco denominandolo a piacimento per poi concludere pigiando su Fine. Gli elenchi possono in ogni momento essere rinominati ed organizzati per ordine di importanza.

Funzionalità aggiuntive per mobile

Sia sui dispositivi Android che su quelli iOs è possibile aggiungere Task direttamente alla schermata home del proprio dispositivo. Per Android è disponibile un Widget di Task che direttamente dalla schermata ti indirizzi all’app (1×1) o che ti consenta di trovare,gestire e creare attività direttamente dalla Home (3×3). Per averlo a disposizione ti basterà cliccare un’area vuota dello schermo e selezionare l’area dedicata ai Widget. Per il sistema operativo iOS il Widget è disponibile solo per le versioni superiori ad iOS 14. Per aggiungerlo alla schermata iniziale si dovrà sempre cliccare un punto vuoto dello schermo per poi selezionare l’app Task dopo aver toccato Aggiungi nella parte in alto a sinistra. Una volta selezionate le dimensioni si dovrà confermare il tutto premendo Aggiungi Widget e successivamente Fine.