Site icon Live Cartel

Come utilizzare al meglio Instagram per incrementare le vendite della tua attività online

Per molti venditori online, i social network si stanno rivelando una memorabile opportunità per aumentare l’engagement dei consumatori e per completare il quadro della presenza online dello shop. Instagram in particolar modo è uno tra i migliori canali da poter sfruttare. Questo dato dal fatto che il 90% degli utenti sulla piattaforma affermano di seguire almeno un account legato ad un’azienda e di questi il 70% ha dichiarato di utilizzare Instagram come strumento per la scoperta di nuovi prodotti. Da proprietari di e-commerce, semplicemente analizzando questi due fattori, rimane semplice intuire quanto importante sia il ruolo di Instagram come canale di comunicazione e vendita, in particolar modo in questo momento storico segnato da chiusure e distanziamento sociale. Risulta essere quindi necessaria un’integrazione del social all’interno del proprio piano di marketing per cercare di accrescere il pubblico di riferimento ed aumentare le vendite. Tramite la promozione dei prodotti proposti attraverso i vari formati di contenuti disponibili su Instagram o utilizzando il servizio di pubblicità a pagamento si può raggiungere il tanto sperato obiettivo di promuovere le vendite ed aumentare la brand identity.

  

Costruire una community su Instagram

Ciò che rende Instagram una piattaforma efficace per il marketing del proprio business è l’enfasi che propone sui contenuti visivi. Instagram fornisce l’opportunità di comunicare il proprio marchio, mostrare i prodotti, esporre la proposta di valore unico dell’azienda e umanizzare il business descrivendo i problemi che ogni articolo può risolvere. Gli elementi che si sceglie di proporre sul profilo, le immagini che vengono pubblicate, le storie condivise e i dettagli inclusi nella bio influenzeranno il modo in cui i follower visualizzano e interagiscono con il tuo brand. Per avere successo su Instagram, si dovrà essere sicuri di mettere a disposizione:

Con la corretta ottimizzazione di ogni aspetto e con l’aggiunta di contenuti creativi e targettizzati è possibile comunicare in modo ancora più efficace il messaggio e gli obiettivi di marketing tramite Instagram e generare più interesse verso il proprio business, che si tradurrà in un aumento delle entrate.

Exit mobile version