Come usare WhatsApp Business per la tua attività

Se si è proprietari di una piccola impresa e si sta cercando una soluzione che permetta di comunicare con i propri clienti in modo rapido e su vasta scala, la soluzione si chiama WhatsApp Business. Stiamo parlando di un sistema offerto dal gruppo Meta, ex Facebook, che permette di mettere in evidenza i prodotti ed i servizi offerti dall’attività e nello stesso momento di interagire con i clienti durante tutto il percorso di acquisto. Essendo WhatsApp il canale di comunicazione più usato online, l’utente si sentirà anche più a suo agio sapendo di comunicare attraverso uno strumento che è abituato ad usare quotidianamente. Essendo anche parte di un’importante società che comprende social come Facebook e Instagram, il connubio tra tutte queste risorse può veramente risultare eccellente per allargare gli orizzonti dell’azienda. Un grande punto a favore delle attività che scelgono questo servizio WhatsApp, visto anche che le funzionalità offerte sono completamente personalizzabili e adattabili ad ogni tipo di necessità.

  

Offrire un profilo dell’attività

WhatsApp Business dà la possibilità di creare un profilo aziendale in cui inserire tutti i dati utili, come dati di contatto o sito web, grazie a cui il cliente può farsi meglio un’idea dell’azienda e sapere come poter acquistare i servizi o i prodotti che offre. Una vera e propria vetrina che da su una delle strade più trafficate del web, il gigante della messaggistica WhatsApp.

Comunicazione veloce

Grazie a questa opzione non si dovrà perder tempo per rispondere ad ogni cliente ma si assumeranno questo compito le Risposte rapide. Questa funzione ti permette di creare e salvare delle risposte automatiche che verranno inviate al cliente per rispondere alle domande che più di frequente vengono poste. Il cliente ne rimarrà soddisfatto visto che riceverà una risposta immediata e consona al suo interrogativo ed il proprietario potrà dedicare più tempo ad altri aspetti dell’attività.

Messaggi automatici

Una soluzione molto simile a quella già espletata nella sezione precedente ma che stavolta riguarda l’invio automatico di testo di benvenuto oppure di un avviso nel caso in cui non sia possibile rispondere in quel momento. Nel primo caso si ha la possibilità di accogliere in modo cordiale il cliente come si si trovasse fisicamente lì mentre per quanto riguarda il secondo caso è un buon metodo per far sapere al cliente quando potrà contattare nuovamente l’attività.

Creazione di Etichette

Le Etichette restano utili nel caso in cui si vogliano creare delle diverse categorie di chat e quindi di clientela. Si può assegnare ad un determinato numero di chat o di contatti un’etichetta che permetta sia di organizzare il lavoro in modo migliore che di ritrovare i contatti in modo più rapido.

Questo modo semplice e rapido di comunicare può aiutare la tua attività nel consolidamento del rapporto con il cliente che grazie a WhatsApp ritrova un ambiente familiare e di semplice utilizzo. Anche l’esperienza di acquisto risulterà più semplice ed intuitiva, fattore che sicuramente incrementa la percentuale di vendita di un’attività online.