Come migliorare i feed delle schede di prodotto pubblicate su Instagram

Sempre più imprenditori stanno capendo quanto sia diventato ormai opportuno non solo comparire online ma crearsi una presenza sui social. Se è vero che crea un profilo aziendale è piuttosto semplice e rapido il vero problema si pone quando si devono iniziare a pubblicare contenuti, soprattutto se si opera su Instagram. Secondo Buffer infatti affinché si possa assistere ad una crescita concreta del proprio profilo si dovrebbero pubblicare almeno 10 post settimanali. Fortunatamente Instagram mette a disposizione diverse soluzioni utili per mantenere aggiornato il feed di contenuti e per coinvolgere sempre più follower. Il consiglio è quello di utilizzare Instagram pubblicando un mix delle varie soluzioni che verranno proposte in modo da coinvolgere tutti gli attori delle diverse fasi del percorso di acquisto. Dai potenziali clienti fino alle persone che hanno già acquistato sullo shop fino ad arrivare a toccare aspetti che riguardano la fidelizzazione e l’assistenza del cliente.

Idee per post e storie nel 2022

1- Post di prodotto: una delle soluzioni più semplici per aggiornare i post è pubblicare immagini e video che esaltino le qualità dei prodotti messi in vendita. L’ingrediente fondamentale rimane la creatività, proponete il prodotto in modo originale in modo da poter promuovere l’attività ed aumentarne le vendite. Aspetto creatività che va applicato anche nella descrizione della didascalia, illustrando caratteristiche e benefici in modo da cercare di mettere in evidenza quello che rende speciale il marchio ed il prodotto. 

2- Shoppable post: Questi specifici post sono pensati per condurre l’utente verso l’acquisto del prodotto. Sfruttando il tagging di Instagram si possono ottenere più informazioni sul prodotto ed accedere direttamente allo shop per finalizzare la compera. Fornendo una via veloce per la pagina di checkout, questo tipo di post contribuisce all’aumento del tasso di conversione soprattutto se quello proposto è un articolo in saldo. Questa soluzione è adattabile anche alle storie, per questo definite Shoppable Storie, e consente ai brand di taggare i propri prodotti sfruttando degli adesivi dedicati che conducono all’app o al sito.

3- Diretta video: Questa tipologia di post è la più adatta per la relazione con il cliente perché permette al pubblico di interagire in tempo reale in base a quello che viene mostrato. Attraverso le dirette Instagram è possibile rispondere alle domande, mostrare scene live del lavoro compiuto dall’azienda oppure presentare un nuovo prodotto. Il tutto con la possibilità di salvare la diretta una volta che l’evento sarà terminato per metterlo a disposizione di chi non ha potuto assistervi. Per ottenere i maggiori risultati dalle live Instagram è importante:

  • avvisare il pubblico in anticipo, attraverso ad esempio un countdown nelle storie;
  • fare delle prove tecniche prima di iniziare per assicurarsi che tutto proceda secondo i piani;
  • aspettare che i followers si colleghino prima di passare all’azione;
  • assicurarsi che gli spettatori possano vedere e sentire tutti i contenuti che vengono esposti.

4- Giveaway: insieme ai contest sono la soluzione più rapida per coinvolgere un gran numero di pubblico intorno al marchio. I contest fanno pubblicità al brand e spesso possono aumentare il numero di contenuti generati dagli utenti. Per ottenere i migliori risultati, è importante mettere in palio un premio che sia interessante non tanto per il pubblico in generale, quanto per il vostro target di riferimento. Ricordarsi quindi di rivolgere l’attenzione soprattutto agli utenti potenzialmente interessati a ciò che propone lo shop. In Italia i concorsi a premi sono gestiti dallo Stato. Per qualsiasi forma di giveaway occorre segnalare il contest altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni, anche piuttosto pesanti. 

5- Frasi motivazionali: citazioni, frasi accattivanti e modismi sono tutti strumenti in grado di ispirare positivamente i follower della pagina. Inserirli in delle immagini con colori e layout dinamici influenzerà in meglio lo stato d’animo del lettore e darà alla pagina un senso di autorità.