Site icon Live Cartel

Come fare dropshipping su Alibaba

Quando si decide di vendere online, una volta scelto il prodotto da proporre ed il business plan, l’ultima parte del percorso è scegliere un fornitore. Grazie ad internet è possibile trovare un venditore all’ingrosso o un partner di produzione anche a migliaia di chilometri di distanza. Uno dei partner più gettonati per il dropshipping risulta essere nell’ultimo periodo la piattaforma tutta cinese di Alibaba capace di connettere fornitori, in gran parte asiatici, con possessori di e-commerce di tutto il mondo. Il fatto di poter trovare qualsiasi tipo di articolo nella directory di Alibaba ha contribuito a rendere l’e-commerce una delle destinazioni più popolari per lo shopping online con un fatturato che si aggira intorno agli 80 miliardi di dollari ogni anno. 

I pro e i contro del dropshipping su Alibaba

Molti imprenditori cercano fornitori asiatici e in particolare cinesi soprattutto per beneficiare dei bassi costi di produzione che poi vanno ad intaccare anche il costo finale del prodotto. Se la convenienza sulla spesa è il fattore determinante, non è però l’unico aspetto che spinge i proprietari di e-commerce ad entrare in contatto col mercato cinese. Esistono altri importanti vantaggi: 

Accanto ai vantaggi però bisogna evidenziare anche le problematiche legate all’approvvigionamento di prodotti provenienti praticamente dall’altra parte del mondo. Tra questi troviamo:

Precauzioni da prendere prima di acquistare

Prima di iniziare a comprare su Alibaba è necessario attuare delle procedure utili a verificare quale fornitore può rivelarsi più affidabile e quale prodotto migliore. Per il giudizio sui fornitori la piattaforma mette a disposizione un programma di verifica a più livelli consultabile sia sulla scheda prodotto che sulla pagina del fornitore. Una specie di tabella di valutazione sulle caratteristiche che sono state confermate dalla piattaforma e che possono quindi essere garantite al compratore. Se ci fossero ulteriori dubbi, il modo migliore di risolverli è contattare i fornitori in prima persona ponendo delle domande specifiche sui prodotti e sull’azienda ( meglio tramite WeChat l’app di messaggistica più usata in Cina). È importante che vi venga fornita la licenza commerciale dal fornitore, oltre a tutte quelle conferme e garanzie che si vogliono ricevere quando si fanno affari dall’altra parte del mondo. Prima di pensare di investire una grande cifra nei prodotti è conveniente farsi spedire dei campioni per verificarne la qualità e l’affidabilità. È importante oltre a tutti questi aspetti anche prepararsi già in anticipo al peggio. Diffidare da promesse o prezzi che sembrano inattendibili o sono molto diversi rispetto a quelli di altri fornitori con cui siete entrati in contatto. Di solito in questi casi si nasconde sempre qualcosa sotto.

Iniziare a fare dropshipping

Una volta ristretto il campo a pochi fornitori e dopo aver fatto la propria scelta considerando prezzo, ordine minimo,termini di pagamento e i modi e tempi di risposta ( la comunicazione è importante!) è ora di iniziare. Adottando tutti gli accorgimenti la partner con Alibaba può rivelarsi oltremodo gratificante e soprattutto redditizia. Via agli acquisti!

Exit mobile version