Come creare da zero un brand per e-commerce

Costruire un brand unico partendo da niente è un compito molto difficile. Un brand non è rappresentato solo da un nome riconoscibile e un logo che distinguibile all’interno del mercato ma è il modo in cui le persone percepiscono, attraverso i diversi canali, il proprio e-commerce. L’insieme di tutte quelle impressioni che si è capaci di generare volutamente oppure involontariamente nel pubblico che guarda attraverso nomi, prodotti, loghi, colori, caratteri, linguaggi e valutazioni. Tutti aspetti che le aziende regolano e modellano per trasmettere la propria essenza ed il modo in cui viene percepito il marchio cercando di creare una brand identity forte e univoca. Nel generare l’identità del brand è importante rimanere sempre coerenti in ogni punto ed azione legati all’azienda magari con l’aiuto di un business plan che funga da riferimento per il mantenimento di valori ed obiettivi sempre uniformi.

La costruzione del brand 

Il processo di creazione del brand può essere riassunto in cinque differenti step che contribuiranno a porre le basi per l’affermazione online:

1- Studiare la nicchia di pubblico e la concorrenza

Partiamo dall’analisi dello stato del mercato di riferimento per poter valutare i potenziali clienti e tutti i competitor presenti online. Si può procedere secondo diverse modalità: attraverso i motori di ricerca, i canali social più famosi, coinvolgendo gli attori del settore ed immedesimandosi nei panni del cliente testando diverse modalità di acquisto e navigazione. Questa tipologia di ricerca è utile per capire il target di riferimento in base ai loro interessi e alle loro abitudini e allo stesso tempo è importante per capire con quali brand ci si dovrà dividere la posta in gioco. Un processo che porterà a prendere decisioni più mirate e strategiche cercando di sfruttare quelle lacune lasciate dalla concorrenza per distinguersi.

2- Improntare il focus ed il tono del brand

Questo processo è fondamentale per avere ben saldi i punti chiave che saranno d’ispirazione per tutti gli altri aspetti ancora in costruzione dell’attività. Bisogna aver bene a mente il proprio position statement e cioè la propria posizione all’interno del mercato, la nicchia di riferimento. Ogni singolo elemento che contribuisce alla distinzione del brand rispetto al mercato, la unique selling proposition che si dovrà valorizzare e che deve essere inglobata nel messaggio del brand. Nell’affermazione dell’immagine del brand è anche importante un focus sul tono che dà voce alla propria creatività, sia tramite le immagini che tramite il testo, basandosi sull’insieme di tutti quegli attributi che meglio descriverebbero la personalità dell’attività. 

3- Scegliere il nome per il brand

La scelta del nome è un passaggio fondamentale ed uno dei primi grandi impegni da dover valutare visto che andrà ad impattare sul logo, sul dominio, sul marketing e sul marchio registrato. L’ideale sarebbe proporre un nome aziendale difficile da imitare e ancora più difficile da confondere con i concorrenti già esistenti sul mercato. Le possibilità sono svariate: si può inventare un nome da zero, usare una metafora suggestiva, proporre un acronimo che racchiuda il significato del brand oppure combinare due parole chiave legate al settore di competenza. 

4- Scegliere gli aspetti del design 

È il momento di pensare alla visual identity del brand andando ad impostare tutte le caratteristiche che contribuiscono a rappresentare visivamente il brand. I colori sono un aspetto importante per la comunicazione e per mantenere evidente tramite la coerenza il nome del brand. Il font allo stesso modo racchiude diversi messaggi psicologici così come il logo che attraverso l’insieme di tutti questi fattori dovrebbe offrire un risultato unico, identificabile e adattabile a tutte le dimensioni. 

5- Inventare uno slogan efficace

Avere a disposizione uno slogan accattivante può essere un’ottima soluzione vista la duttilità dello stesso: può essere usato nella biografia di Instagram, nella headline del sito web, nel biglietto da visita e in qualsiasi altro luogo si ha a disposizione poco spazio per un risultato d’impatto. In generale uno slogan efficace è breve, accattivante e contribuisce tramite poche parole a fornire una descrizione ottimale del marchio. Lo si può sviluppare in rima, affiancarlo ad una metafora oppure fare in modo che racchiuda il punto chiave dell’idea di business, l’importante è che sia frutto di un lavoro creativo volto ad attirare e richiamare l’attenzione.