Come collegare Mailchimp a Prestashop

Mailchimp è una piattaforma di marketing che ha la caratteristica di esser stata pensata specificatamente per le piccole-medie imprese online. Mescolando design accattivante ed innovazione, il plug-in proposto dal gruppo Prestashop è in grado di offrire prestazioni per la crescita dell’attività, restando sempre fedele ai valori e alle linee guida del brand. Con particolare attenzione all’email marketing, Mailchip permette di creare campagne uniche e personalizzate automatizzando il lavoro in questo campo, con la sicurezza di raggiungere i traguardi prefissati. La serie di servizi messi a disposizione prevede:

  • L’invio di un report sulla campagna di email marketing che riporta i dati sul coinvolgimento, sul ritorno dell’investimento e sul CTR in modo da capire cosa migliorare per aumentare le vendite.
  • Permette di sincronizzare e segmentare l’elenco di contatti del negozio in modo da rendere ogni campagna il più mirata e efficace possibile basandosi sui dati raccolti dagli utenti.
  • Creare email personali di sollecito per l’abbandono del carrello, per i prodotti consigliati e molto altro ancora per cercare di coinvolgere il cliente nell’acquisto.
  • Gestire la comunicazione con il cliente tramite messaggi automatici coinvolgenti e sempre aggiornati per ogni situazione.
  • Progettare ed inviare messaggi transazionali personalizzati, come ad esempio notifiche di spedizione, fatture e resi, direttamente tramite lo spazio offerto da Mailchimp. 

I vantaggi della soluzione

Un’esperienza mail personalizzata trova sempre un riscontro positivo con il pubblico che si sentirà più coinvolto e passerà più facilmente all’azione. Questa regola vale ancor di più se si riesce a colpire il pubblico nell’esatto momento in cui lo necessita. Con lo strumento Customer Journey Builder, è possibile guidare il percorso d’acquisto del cliente fornendo sempre contenuti pertinenti come le email di suggerimento di un prodotto in base ai comportamenti e alle interazioni. Una strategia data-driven che si basa sull’analisi svolta internamente da Mailchimp che prende in considerazione tutte le informazioni raccolte sulle campagne, nelle mail e sugli annunci social. Verranno fornite statistiche in tempo reale e report in modo da valutare cosa sta funzionando e cosa no nella strategia email per trasformare l’utente in un cliente del negozio. Se ai dati aggiungiamo anche lo strumento di marketing CRM offerto, che permette di segmentare e targettizzare il pubblico, una conversazione mirata e personale si trasforma in un’opportunità di vendita e conversione fidelizzata.  

Installazione di Mailchimp 

È possibile collegare il proprio negozio Prestashop a Mailchimp così da condividere tutti i contatti che saranno usati durante la campagna pubblicitaria. Per procedere sarà necessario seguire una serie di passaggi che prevedono di:

  • Scaricare Mailchimp facendo click sul pulsante Download solo dopo aver completato il processo di registrazione.
  • Salvare il file .zip sul proprio computer o dispositivo.
  • Accedere al proprio pannello di controllo di Prestashop e nel menù di navigazione fare clic sulla voce Moduli e Servizi.
  • Una volta aperta la pagina si dovrà cliccare su Aggiungi nuovo modulo e scegliere dalla memoria del PC il file ZIP precedentemente scaricato e salvato.
  • Premendo su Carica questo modulo partirà l’upload su Prestashop e il modulo verrà reso disponibile nella sezione Elenco dei moduli.
  • Una volta individuato il file tra l’elenco si dovrà passare all’installazione facendo clic proprio sul tasto Installa.
  • Nella pagina Configura sarà ora possibile connettere i contatti dello shop tramite la voce Collega il tuo negozio.
  • Una volta eseguito l’accesso di Mailchimp verrai reindirizzato nuovamente alla pagina Configura in cui sarà possibile condividere un elenco di contatti già salvato oppure crearne un nuovo per l’occasione.

Una volta cliccato su Salva partirà la sincronizzazione dei clienti la cui durata dipende dalla dimensione della lista e dal numero di ordini effettuati fino a quel momento.