Come certificare l’account Twitter per la tua attività commerciale

Il badge blu di account verificato è uno dei traguardi più ambiti per tutti quelle società che utilizzano Twitter come canale di pubblicità. Questo piccolo simbolo blu che compare accanto al nome dell’account può sembrare di poca importanza, ma per l’utente ingloba invece un forte messaggio: fa accrescere in lui la consapevolezza che la pagina a cui si sta rivolgendo goda di una certa notorietà e che quindi i suoi contenuti siano affidabili. È proprio per questo motivo che molte aziende cercano di ottenerlo ed è lo stesso motivo per cui molte persone sono interessate a saperne di più. Affinché si possa ricevere il tanto ambito badge blu ci sono dei requisiti da rispettare: l’account deve essere autentico, notorio ed attivo. A primo impatto può quindi risultare semplice, ma dietro queste tre parole chiave ci sono nascoste molte procedure che richiedono tempo e perseveranza. Ma passiamo a scoprirle più nel dettaglio.

Cosa si intende per Autentico

Per completare questo primo passaggio si dovrà confermare al Social la propria identità. questa metodologia è mirata a far accrescere la fiducia degli utenti, spingendoli a considerare il sito come una specie di comfort zone.  Ci sono tre diverse metodologie per verificare l’identità dell’account: il link al sito ufficiale della pagina, la foto di un documento d’identità oppure fornendo un indirizzo email con dominio pertinente alla categoria di appartenenza del Brand sul social.

Cosa si intende per Notorio

I social di proprietà di Jack Dorsey  in questo secondo step prevede che l’account rappresenti un individuo o un Brand illustre. a seconda della categoria di appartenenza metterà in atto dei criteri di notorietà Per verificare se l’utente sia veramente meritevole di questo riconoscimento. Rientrano in questa categoria tutti quegli utenti o pagine che rappresentino un governo o delle cariche pubbliche.Tutto ciò purché l’account venga menzionato in un sito o in un documento d’identità governativa o di partito. Volendo fornire altezze possiamo parlare di aziende, Marchi e organizzazioni, e i loro relativi leader o dirigenti, che godono di notevole successo.  affinché essi possano ricevere questo riconoscimento devo essere presenti indici pubblici non avere un elevato numero di follower di riferimenti su 3 o più organi di stampa differenti negli ultimi 6 mesi per quanto riguarda invece lo sport possono essere verificati gli account di squadre, atleti e allenatori che vengono elencati nel sito web ufficiale della squadra che partecipino a Olimpiadi o paraolimpiadi. Questo vale anche per gli eSport. Il punto più importante rimane comunque la notorietà e quindi il numero di follower e di interazioni che riceve un determinato account punto questo porta Twitter a considerarlo gli alta o bassa notorietà.

Cosa si intende per Attivo

In questo ultimo step Twitter verificherà che l’account Sì attivo e chi va avanti in passato rispettoso delle regole del social punto Questo significa che l’account deve essere completo, dotato di un nome e di un immagine del profilo.  Deve anche essere stato on-line prima degli ultimi sei mesi  che deve essere associato ad un numero di telefono o email confermata. per quanto riguarda le regole di Twitter l’account non deve mai aver subito un blocco per violazione sempre nello stesso lasso di tempo.