Site icon Live Cartel

Come acquistare su Ebay come utente non registrato

In questo articolo andremo ad analizzare come poter effettuare acquisti su Ebay non essendo registrati al sito. Ebay infatti, a differenza di altri marketplace, offre agli utenti la possibilità di acquistare una serie di prodotti (non tutti) senza che sia necessario aver precedentemente creato un account. Ma non si avrà solo questa possibilità, infatti anche essendo utenti non registrati si potrà anche tener traccia della spedizione e chiedere il reso di un articolo in caso vengano riscontrate problematiche all’arrivo. Senza essere registrati invece non si potrà entrare nel ruolo di venditore né avere la possibilità di avviare una chat con altri utenti per richiesta di informazioni o chiarimenti. È comunque un buon compromesso per chi ha la sola necessità di fare un acquisto senza dover imbattersi nelle perdite di tempo legate alla registrazione e senza fornire i propri dati personali in modo completo. Ma vediamo come fare!

Come acquistare un prodotto non essendo registrati

La procedura di acquisto per utenti non registrati che offre Ebay risalta per la sua facilità e velocità. Basterà seguire questi pochi passi una volta trovato l’oggetto da comprare:

1- Per prima cosa si dovrà cliccare sulla scritta Compralo subito presente nell’annuncio;

2- Cliccare su Paga senza effettuare l’accesso ed inserire solamente i dati di spedizione, l’indirizzo email e il metodo di pagamento con le informazioni annesse.

3- Il gioco è praticamente fatto, resta solo da premere il tasto Conferma e paga per concludere l’operazione. 

Un’operazione piuttosto veloce ma che come già accennato in precedenza non è disponibile per tutti gli articoli proposti dal sito di shopping. Finché sia possibile il prodotto deve avere un prezzo minore di 1000 euro, non deve far parte delle categorie di  Asta online o di Proposta di Acquisto e deve essere pagato con PayPal, carta di credito o debito o Apple/Google pay.

Perchè inserire una mail?

Al momento del pagamento viene richiesto di inserire un indirizzo email sul quale Ebay invierà un avviso di conferma. Questa mail di conferma oltre a convalidare l’avvenuta ricezione del pagamento e dell’ordine, mostra anche i dettagli utili per visualizzare lo stato dell’ordine, contattare il venditore ed in caso avviare la procedura di reso.

Si può monitorare la spedizione?

Se il corriere prevede un servizio di tracciamento hai l’opportunità di tenere traccia dell’ordine effettuato anche non essendo registrato. Attraverso la mail di conferma ricevuta potrai tenere d’occhio sia i dettagli dell’ordine che quelli relativi alla spedizione come le informazioni sul corriere, il luogo in cui si trova il pacco e il giorno stimato per la consegna. 

E se si vuole restituire un articolo?

Può succedere quando si compra su internet che il prodotto subisca degli urti durante il trasporto o che risulti consono alla descrizione fornita. Anche in questo caso l’utente non registrato viene tutelato da Ebay che nei dettagli dell’ordine inserisce anche la voce Restituisci l’oggetto. Una volta selezionata la motivazione della restituzione, e facoltativamente un messaggio 

per il venditore, è necessario solamente cliccare su Conferma la restituzione. Il venditore è costretto ad accettare il reso se nell’annuncio era specificato, in caso contrario si potrà comunque trovare un accordo con lo stesso se disponibile. 

Ebay quindi offre questa soluzione fornendo anche supporto a chi compra senza avere un account ma con delle limitazioni che sia per chi vende che per chi compra spesso possono fare veramente comodo.

Exit mobile version