Applicazioni utili per rendere più semplice il tuo business online

Quando si è imprenditori sia nel mondo online che in quello fisico la gestione del tempo e degli sforzi può risultare estremamente problematica. Nel mondo virtuale l’impegno richiesto è portato a livello massimo visto che l’attività rimane disponibile tutti i giorni della settimana 24 ore su 24. Fortunatamente la tecnologia fornisce una grande mano in quest’ottica grazie ad applicazioni che permettono in modo automatico di facilitare dei compiti che richiederebbero una continua attenzione e che non permetterebbero al venditore di staccare la spina nemmeno per un secondo. Un periodo di riposo per svuotare la mente avendo la certezza di poter avere tutto sotto controllo direttamente sul proprio smartphone indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi. Vediamole insieme allora queste app affinché possano fungere da spunto per tutti gli imprenditori online che vogliono avere la certezza di avere sotto controllo la propria attività senza necessariamente dover passare giornate infinite dietro una scrivania.  

Dashlane

Quando si lavora online la parola sicurezza deve essere obbligatoriamente uno dei cardini del progetto. Le password sono un modo efficace per assicurare che i dati dell’attività e dei clienti siano sempre al sicuro ma spesso la nostra mente ne è così satura che rimane difficile ricordarle tutte, soprattutto se si punta su combinazioni di parole complicate ed univoche per ogni servizio. Dashlane offre gratuitamente un servizio che è stato creato proprio per gestire tutte le differenti password in modo veloce e senza dover mai passare alla procedura lunga e noiosa di recupero delle credenziali.

Dropbox

Dietro al lavoro di un’azienda si nasconde nella maggior parte dei casi un team che gestisce i vari aspetti del business. Una mancanza a livello di comunicazione, soprattutto tra membri lontani geograficamente, può comportare gravi problematiche e richiedere ulteriori perdite di tempo. Con Dropbox è possibile archiviare, condividere e sincronizzare i file con tutto lo staff in modo da poter visualizzare i progressi e fornire un feedback non appena arrivano. Se si possiede una squadra  sparsa in tutto il mondo, è comodo ottenere notifiche istantanee quando c’è stato un aggiornamento di un file in modo da poter agire immediatamente. E ‘anche utile per essere in grado di mantenere tutti i file nel cloud in modo da poterli accedere da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, senza la necessità di portare sempre dietro un computer portatile.  

Evernote

Anche quando si è in giro è più probabile ricevere input che scatenino la creatività di ogni imprenditore. Se non si ha a portata di mano un blocco note liste di cose da fare, idee casuali e momenti di ispirazione possono essere facilmente registrate su Evernote.  Non c’è niente di peggio che pensare a una grande idea e dimenticarla prima di avere la possibilità di scriverla, con Evernote non sarà più un problema. È anche un modo per organizzare tutte le attività aggiungendo scadenza agli impegni e avendo la certezza di non dimenticare praticamente nulla.

Help Scout

Le richieste dei clienti non si fermano mai e per questo deve essere garantita un’assistenza impeccabile che aggiunga dei punti a favore del brand. Help Scout permette di ricevere notifiche su telefono appena un cliente richiede un qualsiasi tipo di aiuto fornendo una casella mail condivisa anche con il team. In questo modo si otterrà un lavoro organizzato ed efficiente con risposte rapide e con un supporto impeccabile che farà solo bene all’immagine dell’attività online.  

Openphone

Uno degli strumenti più semplici ma anche uno dei più altamente efficaci, OpenPhone consente di utilizzare numeri di telefono temporanei aziendali per notifiche e comunicazione al cliente dal dispositivo personale senza che vengano utilizzati dispositivi diversi. In questo modo si potranno anche ricevere chiamate d’affari anche quando non si è in ufficio, in cambio di pochi dollari al mese per il servizio.