Quando sei in vena di fare shopping ma non si ha la benché minima voglia di lasciare il proprio divano, una delle risorse migliori per i clienti rimane Google. Ogni giorno sono più di un miliardo di sessioni di shopping su Google, secondo quanto riporta il direttore Martha gallese, direttrice degli Special Project Google, con quasi il 60% degli acquirenti online che si rivolgono a Google prima di scegliere cosa acquistare. Se fino allo scorso anno Amazon era considerato il numero uno tra i motori di ricerca per prodotti, la mancanza di forniture necessarie ha visto un sorpasso da parte di Google che nella sezione Shopping offre la possibilità di trovare sempre disponibile un prodotto, puntando su più fornitori. Un vantaggio non solo per i compratori ma anche per tutte quelle aziende che grazie a Shopping hanno la possibilità di mettersi in mostra davanti ad un pubblico smisurato, in modo da aumentare le vendite in maniera mai vista prima. Come fare? Semplice, è tutto possibile grazie a Google Merchant Center, il centro di comando per tutto ciò che riguarda la vendita su Google, includendo anche la sezione marketing e quella pubblicitaria. Ma vediamo meglio insieme come funziona e cosa è in grado di offrire.
Cos’è Google Merchant Center
Lanciato nel lontano 2010, Google Merchant Center è uno strumento gratuito offerto da Google che consente di collegare i dati del prodotto e tutto l’inventario dello shop con la suite di strumenti e-commerce che l’azienda statunitense mette a disposizione. Esso agisce come la vostra base operativa, dove è possibile gestire sia l’inventario che il magazzino del proprio shop, fisico e online, oltre a poter gestire tutto, dalle campagne Shopping fino agli annunci gratuiti. Da Google viene definito:”Merchant Center consente di gestire come il vostro inventario in-store e online dei prodotti appare su Google. Le nostre soluzioni commerciali consentono di raggiungere centinaia di milioni di persone che cercano di acquistare prodotti come il vostro ogni giorno.”
Cosa offre GMC
Il più grande vantaggio di Google Merchant Center è la capacità di mantenere i dati e le attività dell’e-commerce insieme in un unico luogo. Questo aspetto da solo permette di risparmiare il tempo e lo stress di passare da un canale all’altro, e ridurre al minimo gli errori dovuti a dati disorganizzati e incoerenti, che spesso risultano essere molto costosi. A parte questo importante beneficio, GMC inoltre rende facile accedere a tutti i servizi Google pensati per i commercianti, così numerosi strumenti utili e piattaforme per la vendita. Tra cui troviamo:
- Liste shopping gratuite: Google consente alle aziende di elencare i propri prodotti gratuitamente nella scheda Acquisti di Google.com. per far in modo che gli annunci appaiano anche su shopping.google.com, una sezione che offre consigli personalizzati sui prodotti in base alla cronologia di Google e agli acquisti degli utenti. È consigliabile attivare tale funzione se si possiede un negozio fisico, perché avvisa i clienti quando un prodotto di cui hanno bisogno è disponibile nelle vicinanze in base alla geolocalizzazione.
- Google Ads: Google Ads è la piattaforma pubblicitaria dedicata di Google in cui è possibile controllare tutti gli annunci pubblicitari su tutte le proprietà di Google tra cui Ricerca, YouTube, Display, Mappe, Giochi, Ricerca Partner, e naturalmente Shopping. È possibile gestire gli annunci per tutte queste proprietà diverse da un account Google Ads, ma l’unico modo per eseguire gli annunci Shopping è quello di collegare il proprio GMC a Google Ads. Google in automatico ispezionerà il feed di prodotto in GMC per proporre contenuti (ad esempio, testo e immagini) per le campagne di shopping. Oltre ad offrire i prodotti come annunci gratuiti su Google, di solito è una buona idea investire in Shopping ads, una campagna che mette i prodotti in cima ai normali risultati di ricerca, sia su Google che tra i partner di ricerca di Google.
- Google Business Profile (precedentemente noto come Google My Business): Google Business Profile consente alle aziende locali di gestire la propria presenza online tra proprietà come Maps e Search. È possibile inserire informazioni importanti come l’orario di lavoro, tipo di business, indirizzo, e altro ancora. È inoltre possibile pubblicare le foto dei prodotti o rispondere alle recensioni lasciate dagli utenti di Google. Collegando il proprio Business Profile all’ account GMC, i prodotti proposti localmente possono essere visualizzati sulle liste gratuite di Shopping ads.