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E-commerce: come ottimizzare la descrizione dei tuoi prodotti

Nel processo di conversione finale abbiamo già visto quanto scrivere una descrizione di prodotto avvincente giochi un ruolo fondamentale per lo spettatore. Strategie di scrittura che è necessario variare per ogni canale di vendita che si intende coinvolgere, che però mostrano 5 fondamentali punti in comune che nel 2022 è necessario prendere come riferimento se si vuole arrivare ad ottenere risultati che possano realmente fare la differenza.  

  1. Capire le esigenze del pubblico prima di scrivere

Si potrebbe anche essere tra i migliori copywriter in circolazione ma il testo non sarà veramente efficace se non riuscirà a trasmettere il giusto messaggio al pubblico, entrare nella testa del lettore e cercare il più possibile di coinvolgerlo ed invogliarlo a comprare. Per capire il tono giusto da usare è necessario uno studio del cliente tipo a cui l’azienda si rivolge. Solo studiando i suoi gusti, le sue abitudini e le sue caratteristiche si potrà arrivare a produrre un testo che riesca a colpire nel profondo il target di pubblico a cui è rivolto e cosa esso cerca per risolvere i propri problemi. Scegliere tra un tono scherzoso piuttosto che emotivo o diretta dovrà essere una decisione guidata dai dati raccolti sul pubblico che sicuramente assicureranno una buona riuscita del messaggio.

  1. Mettere in evidenza i vantaggi legati al prodotto

Nella stesura della descrizione sarà importante non solo inserire le caratteristiche del prodotto ma piuttosto focalizzare l’attenzione su come il bene può aiutare gli acquirenti mettendo facendo nascere in loro il bisogno di comprarlo come soluzione migliore ad uno specifico problema quotidiano. Bisognerà quindi enfatizzare i reali valori connessi al prodotto, perché è così importante per il consumatore e per i suoi bisogni, in che modo e come può essere utilizzato per semplificare un compito prima difficile, sempre sottolineando gli aspetti e le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere e che lo mostrano come risorsa essenziale al pubblico interessato. 

  1. Evitare i superlativi

Nel cercare di scrivere un copy accattivante non si deve cadere nella trappola di utilizzare termini troppo generici come “eccellente” o “di alta qualità” che spesso non risultano così convincenti o interessanti come si crede. Il linguaggio deve essere anch’esso unico e coinvolgente, capace di mostrare il prodotto in tutta la sua grandezza. Se poi ovviamente si dispone di riconoscimenti su una determinata caratteristica unica del prodotto è giusto che essi vengano messi in risalto, con tutte le fonti del caso che ne convalidano la veridicità. In caso contrario è importante invece non esagerare con le opinioni personali o lasciarsi guidare dai giudizi personali che contribuiscono solo a far perdere fiducia verso il marchio.

  1. Le descrizioni devono corrispondere alle immagini

Immagini e testo devono entrare in una sorta di simbiosi in grado di far comparire il prodotto come se fosse davanti agli occhi dello spettatore, deve saper rimandare ad un’immagine vivida e di ispirazione affinché si trasformi in una vendita finale. 

  1. Usare lo storytelling per coinvolgere il pubblico

Una buona descrizione del prodotto comunica informazioni essenziali su un elemento senza cadere in un tono eccessivamente commerciale. L’obiettivo è far dimenticare ai clienti l’intento di vendita, mentre si punta sul persuaderli e sul convincerli ad agire. Di sicuro non è un compito facile ma per fortuna c’è un grande strumento che è possibile utilizzare per ricreare una sorta di narrazione, lo storytelling. Come in una qualsiasi grande storia, la descrizione del prodotto dovrebbe avere un personaggio, un’impostazione, un tema,un conflitto e una trama ben precisa per risultare efficiente. In questo caso, il personaggio è rappresentato dall’ acquirente di destinazione mentre l’impostazione rifletterebbe il momento e il luogo ideali di utilizzo del prodotto. Il conflitto e la trama si riferiscono rispettivamente al problema che l’ oggetto è in grado di risolvere e ai benefici in grado di apportare. Adottando questo approccio le descrizioni risulteranno più interattive e coinvolgenti.

 

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