Da quando i canali social si sono presi la scena diventando il mezzo di comunicazione ed interazione preferito dal pubblico la missione di ogni brand è diventata quella di riuscire a creare contenuti di tendenza. Tutta una serie di foto, immagini, video e post che stimolano l’interesse dello spettatore e che lo spingono a mostrare interesse proprio per il brand magari perché capaci di divertire o di comunicare informazioni importanti per lo spettatore. Una parte importante di quello che in gergo viene definito content marketing e area di interesse anche di tutte quelle strategie di social media marketing che puntano a dare lustro ai brand sui social invogliano il pubblico a comprare sullo shop. È importante non arrivare a pensare che per raggiungere risultati ottimali sia necessario un grande investimento visto che online ci sono tutta una serie di tool gratuiti che possono comunque dare una grande mano; se ad essi si unisce la giusta dose di creatività. Vediamone allora qualcuno insieme, qualche risorsa che se ottimizzata può realmente contribuire ad accrescere e coinvolgere il pubblico sulle diverse piattaforme.
1) Meme Generator
Nell’odierna cultura dei social i meme non sono altro che battute umoristiche che molto spesso sono difficili da ideare ma possono essere adattate facilmente al proprio brand e soprattutto facilmente realizzate. Sono adatti ad ogni tipologia di settore e contribuiscono a creare un’interazione più personale con chi li visualizza, in particolar modo se ci si rivolge ad un pubblico molto giovane che conosce già i meme più rilevanti. Grazie a Meme Generator sarà semplice trovare tutti i meme di tendenza per poi poterli adattare alle esigenze del proprio brand e generare quel divertimento mosso a coinvolgere e connettere il pubblico. Vengono messi a disposizione tutta una serie di personaggi, ormai volti famosi della scena meme social, e modelli a cui aggiungere didascalia e testo, con il semplice uso di PowerPoint o KeyNote.
2) Fake iPhone Text Generator
Scorrendo contenuti sui social è facile imbattersi in screenshot di conversazioni che vengono riproposte dai brand per divertite oppure per annunciare un nuovo evento o il lancio di un nuovo prodotto. Questa mossa è considerata ottima per stupire il pubblico, divertire e coinvolgere l’utente in quello che è il messaggio del marchio e con questa app risulta anche molto semplice ottenere risultati ottimali senza dover instaurare una vera e propria chat. Le conversazioni possono essere modificate a proprio piacimento quindi è importante ricordare di usare tutta l’inventiva che si ha a disposizione per generare curiosità che potrebbe trasformarsi in un follow o meglio ancora in una vendita.
3) Canva
Uno strumento estremamente facile e soprattutto versatile è la piattaforma messa a disposizione da Canva. Essa offre infatti tutta una serie di template già pensati per adattarsi ai vari contenuti social, dalle Storie fino ai Post includendo anche immagini del profilo e di copertina. Particolare attenzione anche alle citazioni e a tutti quei progetti grafici che oltre a poter essere realizzati e salvati in pochi minuti vengono già forniti con le dimensioni ottimali per ogni specifica piattaforma e permettono un livello di personalizzazione che con altri strumenti è difficile raggiungere.
4) Playbuzz
Possiamo vederlo come una risorsa che stavolta abbraccia tutta una serie di quelli che possiamo chiamare “contenuti virali” per i social network e ne permette la realizzazione in modo semplice e veloce. Playbuzz si concentra in particolar modo sui contenuti interattivi, capaci di richiamare l’attenzione e generare quel fenomeno di condivisione e passaparola così importante nell’ambito pubblicitario. È possibile creare quiz con lo scopo di appassionare e coinvolgere lo spettatore, scrivere un articolo da condividere sul sito o sulla pagina social, comunque per realizzare tutta una serie di contenuti ottimizzati per i vari canali di comunicazione. Per ogni contenuto vengono anche fornite tutta una serie di statistiche che ne misurano la performance, con la possibilità di condividerli sulla rete Playbuzz oppure di commentare e condividere su Facebook direttamente dalla piattaforma.