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Alcune soluzioni per evitare un reclamo

Abbiamo già visto come poter trarre benefici dalle recensioni negative dei clienti e trasformarle in esperienze positive per l’azienda anche se in realtà è anche possibile agire in anticipo e prevenire i tanto fastidiosi reclami del pubblico. Tutto è dettato dall’esperienza, analizzando le motivazioni più comuni che portano i clienti a lamentele è possibile offrire loro un’esperienza d’acquisto migliore prima che emergano sostanziali problemi. Affinché tutto ciò accada si dovrà giocare d’anticipo, andando ad eliminare le potenzialità di frustrazione e permettendo ai clienti di scoprire, acquistare e apprezzare i prodotti tramite un’esperienza fluida e soprattutto senza che ci sia bisogno di presentare reclami dovuti a esperienze poco apprezzate. 

I motivi di reclamo più comuni per i clienti

Se è vero che i reclami possono derivare da diversi aspetti, ci sono dei fattori chiave che se non gestiti correttamente hanno più propensione a rendere il cliente insoddisfatto. Il meccanismo di scontento è generato soprattutto da una mancata realizzazione delle aspettative del cliente: i risultati di un’azione che successivamente non corrispondono a quanto ci a quanto ci si aspettava in precedenza. Proprio per questo è importante colmare questa discrepanza tra aspettativa e realtà cercando di allineare le prospettive con i probabili risultati attraverso una comunicazione trasparente e precisa. Per arrivare ad una soluzione effettiva è necessario analizzare le cause di reclamo più comuni e cercare di eliminarle prima che sia troppo tardi. Principalmente derivano da:

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