Live Cartel

Come gestire un’attività e-commerce con PrestaShop Metrics

Nel mondo del commercio online, forse più che in ogni altro settore, i dati ricoprono decisamente un ruolo fondamentale. Alla fine stiamo parlando del carburante che muove il grande motore che tutti conosciamo come internet, l’oro del nuovo millennio che tutti bramano. Un flusso di informazioni di dimensioni gigantesche divenuto essenziale da valutare per chiunque voglia ottenere le chiavi del successo online. Se prendiamo in considerazione il fatto che due commercianti su tre utilizzano strumenti analitici per gestire i loro negozi online ci rendiamo facilmente conto di quanto i dati giochino un ruolo essenziale nel pianificare le strategie di vendita. La raccolta dei dati in sè per sè non è però sufficiente e soprattutto redditizia in ottica commerciale. Ecco che entra in gioco allora l’interpretazione delle informazioni raccolte, il passaggio successivo e quello fondamentale, senza il quale non sarebbe possibile seguire le prestazioni del  sito e arrivare a comprendere le relazioni tra evoluzione del traffico, tasso di conversione e vendite. Una presa di coscienza di tutti quei parametri su cui basare tutte quelle decisioni future che avranno maggiore tasso di riuscita partendo da una base solida e verificata. Ma non c’è da preoccuparsi, stavolta a rispondere alla nuova esigenza dei commercianti online ci ha pensato PrestaShop. Grazie a  PrestaShop Metrics, un nuovo strumento intuitivo pensato per i negozi online, sarà possibile analizzare in un’unica interfaccia varie fonti di dati essenziali per la gestione del proprio sito e-commerce, come traffico, vendite, tasso di conversione, scontrino medio e molto altro ancora. Vediamo allora come poter utilizzare questo strumento a proprio vantaggio e cosa offre ai proprietari di e-commerce.

PrestaShop Metrics: cos’è e come funziona

Una strumento preciso, semplice ed analitico in un’unica piattaforma, PrestaShop Metric è in grado di fornire informazioni affidabili e personalizzate in base alle proprie preferenze per facilitare la gestione del proprio shop. Lo strumento è capace di riunire in un unico luogo tutti i dati e le informazioni provenienti dal sito e dai canali ad esso connessi combinandoli con i risultati del più famoso Google Analytics. In questo modo si potranno ottenere KPI realistici e coerenti capaci di guidare le successive modifiche mosse ad aumentare le prestazioni del negozio. Il tutto unito ad una dashboard semplice da utilizzare che indica tutte le informazioni essenziali, consentendo ai commercianti di seguire e controllare quotidianamente i loro indicatori chiave di performance. A quelli già elencati, sono collegati tutta un’altra serie di vantaggi come: 

Un altro strumento utilissimo che si aggiunge alla gamma PrestaShop Essential pensato per aiutare la crescita digitale dei commercianti in modo intuitivo e scaricabile in maniera gratuita, tramite il Marketplace della società.

Exit mobile version