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Le principali differenze tra Shopify e Magento

Quando ci si approccia al mondo online, una delle prime scelte, e forse la più difficile, consiste nello scegliere la giusta piattaforma per il proprio e-commerce. Navigando online ci si può rendere conto che Shopify e Magento, soprattutto nell’ultimo periodo, sono in continua lotta per aggiudicarsi la fetta più grande della torta. Qual è la soluzione migliore? Impossibile rispondere in modo univoco. Ogni negozio ha delle esigenze e delle necessità personali. Sapendo però quali servizi offrono le due piattaforme sarà più facile scegliere quella perfetta per il proprio progetto di e-commerce. Cerchiamo di comparare allora le due piattaforme al fine di comprenderle al meglio e successivamente prendere una scelta più ponderata.  

1- Il prezzo

Per poter valutare la soluzione migliore tra Magento e Shopify in rapporto qualità-prezzo è intanto necessario precisare che Shopify è self-hosted e che invece per Magento bisogna scegliere tra diversi hosting spesso anche con prezzi non proprio accessibili. Se Shopify propone tutto in un unico pacchetto, con Magento si dovrà pagare ogni singolo servizio (sicurezza web, dominio, add-ons,ecc) la cui somma potrebbe ammontare anche a qualche centinaio di euro. In realtà anche per Shopify possono essere previsti costi aggiuntivi a quelli dei pacchetti visto che alcune app richiedono il pagamento di un canone mensile per essere utilizzate.

2- Facilità d’utilizzo

In questo caso ad aggiudicarsi la battaglia per la facilità di utilizzo è sicuramente Shopify. Essendo una piattaforma all-in-one progettata in CSM, permette a chiunque di poter avviare e gestire un e-commerce in modo rapido e veloce mentre per Magento sono richieste numerose conoscenze di codice e programmazione. Possiamo dire che Shopify è indirizzato ad una gamma di utenti più ampia, dai principianti ai webmaster, mentre Magento si indirizza solamente al gradino più alto della scala essendo praticamente inaccessibile a meno che non si abbia una certa esperienza come sviluppatore web. 

3- Personalizzazione 

Il look del proprio shop è il primo vero aspetto che contribuisce a fornire una buona impressione sul cliente ed uno dei fattori fondamentali che conducono all’acquisto finale. Shopify mette a disposizione una decina di temi gratuiti e circa 64 a pagamento (meno di 200€) che oltre ad essere adattabili ad ogni dispositivo sono anche altamente brandizzabili e personalizzabili in ogni aspetto. Magento offre invece una galleria di temi e template molto ridotta con prezzi che oscillano dai 50€ fino ai 25 mila. Mettendoli a confronto, quelli di Shopify hanno un maggiore rapporto qualità-prezzo oltre ad essere più numerosi e maggiormente personalizzabili.

4-App 

Se si è alla ricerca di funzionalità aggiuntive a quelle che il tema mette a disposizione è necessario rivolgersi alle app o ai plug-in. Nel proprio store Shopify mette a disposizione ben 1200 app, gratuite e a pagamento, mirate ad ottimizzare qualsiasi aspetto dell’e-commerce in modo semplice, dall’email marketing alle spedizioni, mentre Magento non prevede app gratuite ( da 30 a 2,000$ ) anche se offre una scelta maggiore. Sono ben 5000 infatti le app scaricabili ma comunque richiedono una certa conoscenza di codifica o skill per poter essere utilizzate al meglio.

5- SEO 

Alla base di ogni strategia di crescita per l’e-commerce c’è il coinvolgimento del pubblico organico reso possibile grazie a strumenti che mirano all’ottimizzazione della SEO. È Magento stavolta a proporre le migliori soluzioni built-in per la SEO mentre Shopify risulta ancora un pò indietro rispetto al competitor visto che prevede solo delle app.

6- Strumenti per il marketing

Cosa sarebbe un e-commerce senza pubblico? Beh direi praticamente nulla. È per questo motivo che è così fondamentale avere a disposizione strumenti marketing per crescere online ed imporsi nel mercato. Entrambe le piattaforme in analisi offrono diversi strumenti per il marketing ma stavolta le carte in tavola sembrano essersi mescolate: Shopify mette a disposizione tool built-in mentre Magento prevede l’installazione di app direttamente dal Marketplace.

7- Commissioni 

Shopify, anche prevedendo un costo iniziale più basso, richiede il pagamento di commissioni per ogni transazione che avviene sul sito mentre Magento, oltre ad offrire più metodi di pagamento, non prevede costi aggiuntivi.

8- Assistenza clienti

I due servizi offrono differenti approcci per l’assistenza clienti: Shopify mette a disposizione 24/7 un supporto accessibile tramite diversi canali ( telefonico, chat, tutorial, social) mentre Magento si affida alla propria community di creators per rispondere a dubbi e questioni del pubblico tramite guide o canali YouTube.

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