È impossibile negare che Amazon non sia il progetto e-commerce più riuscito degli ultimi anni. Ne ha fatta di strada da quel lontano 1994: da un piccolo sito per la compravendita di libri è riuscito a trasformarsi in uno dei più grandi marketplace a livello mondiale. Innegabile anche la sua utilità al giorno d’oggi, sfido chiunque a non ammettere di averlo utilizzato almeno una volta, soprattutto nel periodo di pandemia. La piattaforma del magnate Jeff Bezos è riuscita a coinvolgere nel suo percorso milioni e milioni di utenti arrivando al numero incredibile di 200 milioni nel 2022. Ma stavolta non siamo qui per parlare dei vantaggi di avviare una partner con Amazon e nemmeno per discutere dei nuovi servizi della piattaforma. Questo perché Amazon prima di essere un’ottima opportunità per il business è anche una fonte importantissima di dati ed informazioni. Anche le persone appena approdate nel settore e-commerce sono a conoscenza di quanto sia importante analizzare il mercato per poter prima validare la propria idea e poi partire con il progetto di vendita online vero e proprio. E allora perché non sfruttare l’analisi dei numeri di chi già è riuscito ad affermarsi, un parametro per le valutazioni di quali potrebbero essere le mosse più redditizie per il proprio e-commerce.
Perché analizzare i dati di Amazon
Raccogliendo una mole così importante di clienti come di prodotti e venditori, l’e-commerce di Amazon può essere un punto di riferimento importante per attuare delle decisioni strategiche. Vista la popolarità del servizio i dati messi a disposizione sono continuamente aggiornati e possono essere sfruttati per valutare:
- la competizione del settore: parliamo del numero di aziende che già propone un prodotto simile a quello del proprio e-commerce. Oppure sulla base di questo si può valutare se modificare già un prodotto esistente andando a migliorare a favore delle richieste dei clienti. Le recensioni e le valutazioni sono un ottimo strumento di confronto per valutare le problematiche e le esigenze del pubblico che dovranno essere risolte dal prodotto del proprio brand;
- la richiesta del pubblico: il prodotto che si vuole proporre è davvero utile al pubblico? Quante persone online sentono il bisogno di comprarlo? Non è sempre vero infatti che un prodotto potrebbe aver maggior successo sui canali digitali perché magari, per caratteristiche, è più adatto ad un negozio fisico.
- l’analisi dei trend di mercato: spesso e volentieri le richieste del pubblico cambiano a seconda del momento storico che si vive. Un esempio concreto possiamo riscontrarlo direttamente sul sito che propone come prodotto più venduto nella sezione Commercio, Industria e Scienza l’ormai famosissima mascherina FFP2;
- il miglior prezzo da offrire: prendendo in considerazione il prezzo di vendita dei prodotti simili a quello che si vuole proporre si può arrivare a valutare la possibilità di guadagno effettiva basandosi su qual è il prezzo di mercato generale. Ricordiamo che il pubblico online mira essenzialmente al risparmio quindi un prodotto a basso costo, anche se di scarsa qualità, sarà visto come più appetibile e riscontrerà maggiore successo, almeno in partenza.
Sfruttare le potenzialità di Amazon Bestseller
Una sezione in particolare di Amazon può fornire un’ottima guida per l’analisi di tutti quegli aspetti di cui abbiamo già parlato. Su Amazon Bestseller è possibile infatti visionare i prodotti più venduti sul sito, con la possibilità di filtrarli tra decine di diverse categorie e visualizzare la top20 per ogni area. Oltre che per numero di vendite, Amazon riserva una sezione speciale a tutti quegli articoli che sembrano interessare maggiormente il pubblico di una precisa nicchia, mettendo in risalto i prodotti più innovativi e rivoluzionari. Nei Prodotti del momento possiamo trovare quella tipologia di articoli in voga tra il pubblico da cui poter trarre ispirazione per venire a capo dei trend e delle richieste del pubblico. Ad ogni articolo viene aggiunta la percentuale di crescita giornaliera in modo da fornire un quadro ancora più chiaro delle potenzialità di quella tipologia di prodotto. Visto che Amazon offre la possibilità di aggiungere anche dei prodotti alla Lista dei desideri, è disponibile su Bestseller anche una classifica per questa tipologia di prodotto, aggiornata giornalmente e divisa sempre per categoria.