Quando si possiede un e-commerce può essere sicuramente comodo avere a disposizione una mappa sempre ben definita del proprio inventario. Perché allora non affidarsi ai codici SKU? Tramite questi numeri univoci è possibile tracciare facilmente l’inventario avendo sempre disponibili informazioni e specifiche sul prodotto. Attraverso una sequenza di caratteri alfanumerici si possono ottenere dettagli dell’articolo come: prezzo, colore, stile, marca, genere, materiale e taglia. Ad ogni carattere viene associata una specifica definita che, spesso e volentieri, vengono anche collocate in ordine di importanza, a partire dalla più significativa per il cliente o per l’organizzazione interna dell’azienda. Questo perché, essendo unici per ogni attività, possono essere personalizzati a piacimento del venditore per arrivare a racchiudere solo i dati che sono più rilevanti per la vendita finale, se si tratta di clienti e fornitori, oppure per la gestione interna del magazzino. Prima di poter generare la struttura di un codice SKU risulta essere fondamentale quindi venire conoscenza delle esigenze specifiche della propria azienda attraverso pochi e semplici passaggi:
- basarsi sulla disponibilità dei prodotti;
- assicurare l’univocità della sequenza;
- basarsi sulle caratteristiche prodotto che interessano al pubblico;
- scegliere il proprio modello di inventario.
Perché il codice SKU è così importante?
Grazie alla possibilità di differenziare i prodotti in base alle loro caratteristiche, il codice SKU può garantire un controllo preciso e accurato dell’inventario. Tramite questa funzione si può garantire la disponibilità dei prodotti in ogni momento, definendo con precisione il punto di riordino prima che la merce si esaurisca in magazzino. A tutto è legata un’analisi del pubblico e delle evoluzioni di mercato che, tramite l’efficienza e la produttività offerti dal codice, permettono all’azienda di stare sempre al passo con le nuove esigenze degli utenti. Questo perché dai dati è possibile anche prevedere l’andamento delle vendite, andando ad anticipare le richieste verso l’azienda tramite un ordine preventivo dei prodotti più in voga. Questo perché i clienti non acquistano dei prodotti, ma un insieme di qualità racchiuse in un articolo. Strutturando il codice SKU in modo che fornisca i dettagli che i clienti vogliono realmente conoscere sui prodotti si potrà analizzare la merce in modo più strategico e prendere le decisioni giuste sull’aggiornamento dell’inventario in negozio.
Sulle base delle specifiche si può venire a conoscenza degli articoli più redditizi che, oltre ad aiutare a capire quando fare rifornimento e quali articoli eliminare, è un modo per velocizzare il processo di vendita. Infatti, sapendo quali articoli sono più redditizi, si possono creare strategie di marketing strategiche che prevedono di mettere in primo piano questa tipologia di prodotti in modo da renderla facilmente accessibile al pubblico che visita il sito, oltre che in magazzino. L’insieme di queste mosse si traduce in una maggiore soddisfazione dei clienti che riescono ad avere a disposizione sempre il prodotto che desiderano e che saranno spinti a riacquistare, diventando clienti fidelizzati, riscontrando un brand affidabile che permette l’acquisto eliminando i tempi di attesa per la fine delle scorte. E se per caso un prodotto non fosse più disponibile? Nessun problema, tramite i dati raccolti dal codice SKU sulle preferenze del cliente sarà facile proporre dei prodotti simili a quello cercato e cercare di accontentare in ogni caso la richiesta del cliente, mettendolo sempre al centro del progetto.