Live Cartel

Come fare il tuo podcast per Google

Vista la crescente popolarità che stanno ottenendo i podcast, come strumento per intrattenere e coinvolgere il pubblico, anche Google ha messo a disposizione un servizio pensato ribattezzandolo appunto Google Podcast. Una vera e propria piattaforma che permette ai possessori di e-commerce, così come a chiunque possieda un sito web, di “far sentire la propria voce”, stavolta secondo tutte le accezioni del termine. I podcast occupano la stessa posizione di tutti gli altri contenuti sul motore di ricerca e possono essere proposti in risposta ad una query dell’utente nella Ricerca Google oppure sull’apposita app creata dal gruppo statunitense e disponibile su tutti gli store online così come tramite l’assistente vocale. Google esegue la scansione del Web alla ricerca di feed RSS nello stesso modo in cui esegue la scansione di Internet per cercare pagine web nuove o aggiornate, con la possibilità da parte del creator di notificare ogni nuovo feed podcast creato. Quando il crawler trova o viene informato di un nuovo feed, ne esegue la scansione e crea una voce per il programma in Google Podcast in cui gli utenti possono ascoltare il contenuto tramite tutta la serie di piattaforme di ascolto proposte. Se Google trova più feed relativi allo stesso podcast, li raggruppa, selezionandone uno come rappresentativo del podcast e pubblicando solo quello come anteprima, denominato feed pubblicato che ha la caratteristica di variare automaticamente in base a quale sembra feed risulti più d’impatto.

Creare un podcast con Google

Se si vuole mettere in mostra il proprio brand tramite Google Podcast si deve procedere secondo due modalità che variano a seconda che si utilizzi una piattaforma di hosting oppure se si gestiscono i file RSS in prima persona. Analizzeremo il primo caso che è quello più comodo e veloce se si possiede un negozio online.

        <link type=”application/rss+xml” rel=”alternate” title=”Title_Value” href=”RSS_URL”/>

          Mentre nel feed RSS si dovrà aggiungere  un tag <link> a livello di canale che includa l’URL completo della                tua home page.  

Exit mobile version