Quando si decide di avviare un negozio online sono molti gli aspetti da valutare e da prendere in considerazione. Occuparsi di ogni aspetto in prima persona richiede molto tempo soprattutto se non si utilizzano quegli strumenti che internet mette a disposizione per automatizzare alcuni servizi e renderli anche più efficienti. Usando questa gamma di tools si potrà curare ogni aspetto del negozio, senza tralasciarne nemmeno il minimo, avendo sempre a disposizione dati precisi per le prossime mosse di mercato e per decidere in modo più certo dove investire. Vediamo insieme una serie che per caratteristiche è ottimale soprattutto per chi è appena approdato online, visti i costi ridotti rispetto alle enormi possibilità offerte. Pronti a partire!
1- Blue Host per il Web Hosting
Blue Host è una piattaforma online condivisa per il Web Hosting piuttosto famosa che consente di archiviare pagine web e renderle disponibili online in modo sicuro e veloce. Oltre ad includere un dominio personale gratuito per il primo anno annesso al certificato SSL, la piattaforma permette per 2€ al mese di aprire un sito web attraverso WordPress sfruttando la velocità e la semplicità di un’interfaccia personale. Oltre a questo sono garantiti anche alti standard di sicurezza ed un’assistenza clienti disponibile 24/7 per ogni parte del mondo. Un’ottima opzione con cui iniziare a costruire successo online.
2- Long Tail Pro per la ricerca delle keyword
Sappiamo tutti quanto le parole chiave siano fondamentali per il ranking sui motori di ricerca. Ecco allora prendersi la scena Long Tail Pro un sito online che mostra l’esatto volume di richiesta di un termine valutando anche la competitività online, in modo da poter guidare la scelta alla parola o alla frase migliore per il proprio business. Venendo continuamente aggiornato, lo strumento tiene traccia dei nuovi termini e permette di verificare come le parole stiano contribuendo al posizionamento così da valutare se mantenerle o modificarle con le nuove suggerite.
3- Klaviyo per l’email marketing
Per l’email marketing ci sentiamo di consigliare Klaviyo, una piattaforma che grazie ad email targettizzate e super intriganti riesce ad aumentare il numero delle vendite fino al 30% in pochissimo tempo. Ultimamente, con la crescita dei social network, lo strumento ha integrato anche funzioni avanzate per la comunicazione su Facebook e Instagram sfruttando un assetto mobile.friendly integrabile con tutte le piattaforme e-commerce più conosciute come Magento, Shopify o WooCommerce.
4- Outlinematic per il branding
Outlinematic è un ottima soluzione per chi vuole lasciare una forte impronta del brand su tutti i prodotti fisici che vengono venduti. Attraverso la creazione di loghi e design personalizzati per il packagging, per gli ebook e per ogni elemento dell’azienda, Outlinematic si pone come risorsa importantissima per l’affermazione dell’azienda online puntando su forte impatto visivo e grafiche di alta qualità capaci di attrarre i clienti sulla rete.
5- PickFu per l’analisi del pubblico
Questo strumento disponibile online è ottimo soprattutto per chi intende lanciare una nuova idea di business ma vuole valutare in primis se il progetto sia fattibile e in secundis se potrebbe garantire un successo sicuro. PickFu analizzerà in pochi minuti il proprio sito andando ad identificare i problemi da risolvere e le strategia da attuare per procedere nella giusta direzione. Un modo per ricevere un feedback rapido, conveniente e dal giusto gruppo di persone interessate al negozio per farsi un’idea su come il business potrebbe migliorare in futuro.