Anche se pochi ne sono a conoscenza, la stesura di un business plan può essere utile per svariate situazioni. Tecnicamente parliamo di un documento, fisico o digitale che sia, che descrive l’azienda, il modo in cui guadagna o spera di farlo, i vertici, il team e le finanze aziendali oltre ad essere utile per definire anche le linee guida dell’impresa e molti altri dettagli essenziali al suo successo. Da tutta questa serie di informazioni e dati nasce consapevolezza, una sorta di presa di coscienza del percorso imprenditoriale e degli ostacoli che potrebbe presentare. È il metro di valutazione per la realizzabilità della propria idea di business utile nel definire le risorse necessarie ed il piano di sviluppo, prima di poter iniziare. Questo non esclude il fatto che un’azienda già ben avviata, possa lo stesso fare un passo indietro ed occuparsi della stesura del proprio business plan per ridefinire gli obiettivi e ridefinirli in base ad un cambiamento nella strategia di crescita. Come già detto all’inizio, le motivazioni che possono spingere alla creazione di un business plan sono svariate così come i vantaggi sia per l’azienda che per chi la guarda dall’esterno.
Per cosa può essere utile un business plan
Finora abbiamo parlato solo di alcuni vantaggi dello scrivere un business plan senza valutare forse la motivazione più comune che porta alla redazione del documento. Esso è utilizzato nella maggior parte dei casi a favore degli investitori, come uno strumento che gli permetta di valutare la percentuale di riuscita dell’idea imprenditoriale e che li spinga ad investire nei progetti del brand. Non deve però essere l’unico movente. Un business plan infatti è utile anche per:
- Progettare: un metodo per avere più chiare le idee, per definire l’ambito d’azione della società e del progetto e quindi di tutti gli investimenti di tempo e risorse di cui disporre.
- La valutazione della proposta: un’azienda può pianificare diverse strategie per il successo e il modo migliore per stimare i guadagni consiste nel creare un business plan per ognuna. In questo modo si paleseranno le idee che potrebbero portare ai risultati migliori e sulle quali dover puntare.
- Raccogliere dati: nell’elaborazione del business plan è richiesta un’analisi accurata del pubblico e della concorrenza da cui trarre dati fondamentali per prendere decisioni mirate e strategiche.
- Infondere fiducia: un business plan è tra i modi più semplici per comunicare la vostra visione in modo chiaro ai nuovi membri del team che saranno più speranzosi nella riuscita della missione imprenditoriale, specialmente se si tratta di una nuova impresa.
- Mostrarsi in modo chiaro al mercato: esponendo in modo chiaro la propria prospettiva insieme a quella del pubblico e alla strategia di crescita, non è da escludersi un richiamo all’azione da parte di altre aziende interessate ad iniziare un periodo di collaborazione. Tramite un quadro completo del business, i potenziali partner potranno identificare più facilmente se è proprio la vostra l’azienda adatta alle esigenze interne.
- Ottenere vantaggio sulla competizione: molti concorsi online offrono premi come mentoring, finanziamenti o capitali da investire a chi riesca a fornire il migliore business plan tra le proposte. Ne risentirà anche l’azienda che potrà incentivare la crescita in diversi ambiti per puntare a distaccare gli altri competitor.