l gruppo formato dalle aziende dolciarie Nutella e Kinder hanno deciso di virare verso il mondo digitale aprendo il primo sito e-commerce ufficiale dell’azienda italiana. La storica multinazionale piemontese che contribuisce da anni a rendere più “dolci” le nostre giornate con prodotti come Nutella e Kinder cioccolato ha deciso di compiere il grande passo verso l’innovazione. Nel nuovo shop targato Ferrero sarà possibile acquistare tutti i prodotti dal brand con la comoda possibilità di riceverli direttamente a casa grazie alla collaborazione avviata con Deliverti, società del gruppo Ad Maiora incaricata di sviluppare e gestire il canale di consegna del canale.
Maggiore personalizzazione per aumentare la user experience
Ferrero ha saputo cavalcare l’onda dell’e-commerce ponendo subito le basi per offrire un servizio che ponga al centro il cliente stesso. Infatti tutti i classici prodotti della linea sono completamente personalizzabili a piacere del cliente, a partire dal packaging fino alla scelta delle gift box per ogni evento ed occasione. La partner avviata con il servizio di consegna Deliberti ha permesso al sito di ottimizzare e coordinare ogni aspetto della vendita, dallo sviluppo degli strumenti digitali per la customer care fino alla gestione delle merci in magazzino per arrivare alla fatturazione e alla consegna. Non poteva di certo mancare l’intelligenza artificiale, è stato infatti introdotto sul sito anche un servizio di live chat gestito dal un chatbot che permette di ottenere risposte a tutti i dubbi del cliente, oltre ad un supporto telefonico e tramite mail. L’interfaccia del sito si presenta molto rapida ed intuitiva, con immagini e CTA che permettono un’interazione veloce verso quello che è il processo finale di acquisto. Il CEO di Deliverti definisce così il nuovo concept del sito e l’esperienza vissuta in fase di progettazione: «L’innovazione di questo progetto sta nel rendere unico il prodotto per il lancio di un nuovo canale distributivo, disintermediando il rapporto con il consumatore. Mi ha colpito la capacità di Ferrero di interpretare in un modo così efficace il tema dell’e-commerce, utilizzando una strategia di personalizzazione che esalta l’univocità del prodotto».
Qualche notizia in più sulla collaborazione Ferrero-Deliverti
Dall’inizio del 2021 Ferrero ha capito la necessità di dover rispondere alle nuove esigenze del pubblico, sempre più legato agli acquisti online. Il +18% registrato dal retail web rispetto all’anno precedente ha fatto scattare un segnale di allarme. Poteva una delle società più grandi a livello mondiale nel settore dei dolciumi restare indietro rispetto alla competizione? La risposta è arrivata forte e chiara. Dopo l’inizio della collaborazione, la società Deliverti, da sempre leader nella pianificazione di strategie e-commerce, ha lavorato sodo per poter tradurre i valori dell’azienda sui prodotti, scegliendo la via della personalizzazione e delle funzionalità per rendere unico il brand anche online. Da qui nasce l’idea lanciata nel periodo natalizio che riguarda la personalizzazione dei vasetti di nutella con il proprio nome oppure la possibilità di personalizzare la confezione delle barrette Kinder con la foto dei propri figli. Il marchio ha voluto all’esperienza mangereccia un aspetto più umano, un ricordo gradevole che possa rimanere impresso nella mente dei consumatori e che posso fornire un’ottima soluzione come regalo per tutte le occasioni. La partner tra i due brand, Ferrero e Deliverti, è pronta a proseguire anche per tutto il 2022 con l’obiettivo di migliorare i risultati ottenuti proponendo articoli innovativi per il numeroso target di pubblico già acquisito anche online.