Al giorno d’oggi gli SMS sono un ottimo canale per rivolgersi sapientemente a tutti quei consumatori che usano il mobile per fare acquisti e che cercano un mezzo per finalizzare il processo nel modo più veloce possibile. Con l’SMS marketing l’utente ha tutto a portata di palmo anche se poi resta al venditore la complicata missione di creare un’esperienza esclusiva e coinvolgente che lasci un’impronta forte del brand per far scoccare quella scintilla che innesca il processo di acquisto online. Correlata alla crescita esponenziale dell’SMS marketing troviamo anche una valanga di piattaforme online tra cui scegliere. Lo scopo di questa guida è proprio quello di capire come poter scegliere il servizio ideale per il business, analizzando gli strumenti essenziali per fare progressi e avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.
1- Competenza e risorse nel settore
Quando si è nuovi nel mondo dell’SMS marketing prima di analizzare gli strumenti e le tecnologie di cui dispone il fornitore del servizio è importante valutare il livello complessivo di supporto che offre. È importante chiedersi: questa piattaforma ha il potenziale per diventare il mio partner di fiducia? Sono dotati di una vasta conoscenza SMS per alimentare la mia crescita? Solo dopo aver svolto un’analisi qualitativa del servizio ci si può concentrare su altro, il team alle proprie spalle infatti influirà più di ogni cosa sul successo o sul fallimento della strategia. Per questo è importante che l’azienda metta a disposizione un CSM dedicato e di facile gestione, uno strategist del settore e tutte le risorse per un supporto costante ed efficace.
2- Opportunità di abbonamento per ogni canale
Una volta valutata il team di esperti migliori per l’e-commerce è il momento di valutare i servizi offerti dall’azienda. La raccolta di lead e abbonati è il punto di partenza naturale e la base di tutto il programmi di invio SMS. In quest’ottica è meglio scegliere una piattaforma che con gli strumenti a disposizione sia in grado di intercettare su più canali i possibili clienti e di fornire i dati in un unico contenitore facilmente accessibile. Un servizio che, oltre a prevedere strumenti per ogni canale della rete, fornisce anche template e soluzioni personalizzate è la soluzione più completa da poter ottenere: l’immagine del brand resterà ben presente e sarà in grado di colpire un numero di clienti maggiore.
3- Invio automatizzato
Una volta aver creato la propria lista di contatti da coinvolgere nella campagna pubblicitaria è possibile spostare l’attenzione sul testo, progettando dei messaggi che trasmettano sicurezza e guidino il cliente all’acquisto. Ci sono due diverse tipologie di strategia di cui non potere fare a meno:
- flusso continuo di SMS: tutti quei messaggi inviati in modo automatico in seguito ad eventi e occasioni specifiche ( abbandono del carrello, compleanno, inizio saldi,ecc.).
- SMS conversazionali: se prima ci riferivamo a messaggi di notifica in questo caso invece l’SMS è visto come canale per la comunicazione diretta con il cliente. Automatizzando questo servizio si ragiona come in ottica chatbot: alla richiesta del cliente verrà fornita una risposta automatica presa dal database Q&A che comprende le risposte alle domande più frequenti del cliente. Oltre a questo ci sarà anche la possibilità di studiare le preferenze dei clienti e vedere quali aspetti correggere in base alle segnalazioni ottenute.
4- Avvio rapido di campagne pubblicitarie personalizzate
L’invio di messaggi tempestivi al tuo pubblico è uno dei modi più importanti per rimanere connessi e mantenere coinvolta la lista di abbonati, oltre che per riportare i clienti all’acquisto e massimizzare il tempo a disposizione del cliente. Queste campagne dovrebbero essere facili da creare e lanciare, e comprendere strumenti in grado di tenere d’occhio i risultati e valutarli. La piattaforma dovrebbe offrire templates già comprovati per il successo della campagna e adattabili a diverse occasioni. Inoltre è importante che metta a disposizione la possibilità di una schedulazione e cioè la libertà di poter decidere quando e dove avviare la strategia pubblicitaria e verso quale segmento di pubblico indirizzarla. La voce del brand deve essere sempre presente e riconoscibile visto che il 60% degli utenti è più spinto a passare all’azione se nota un messaggio personale ed è capace di riconoscere immediatamente il marchio.
5- Risultati e analisi facilmente accessibili
I dati riguardanti le campagne devono essere accessibili, comprensivi e soprattutto sempre aggiornati. La trasparenza, in questo senso, è importante non solo per capire le necessità del pubblico ma anche per venire a capo delle performance in modo da capire cosa ottimizzare. Il sito dovrebbe mettere a disposizione una dashboard che riporta tutti gli aspetti fondamentali del programma di crescita con i relativi dati a disposizione. Ad essi vanno collegati una serie di report svolti attraverso test A/B utili a definire una strategia SMS che sia realmente vincente e che veda un guadagno netto rispetto agli investimenti.