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Aumentare le conversioni tramite le descrizioni di prodotto

Molti venditori online focalizzano la maggior parte dell’attenzione sulle immagini e sui prezzi non prendendo in considerazione l’importanza della descrizione del prodotto. Le descrizioni sono uno step molto importante per il pubblico online, contribuiscono a migliorare la considerazione del negozio e, se ben pensate, sono utili nel fornire un’ottima prima impressione al cliente, impressione che spesso è molto difficile da cambiare. Questo vale in particolar modo per il pubblico online che con un semplice click può decidere di abbandonare la pagina oppure acquistare definitivamente il prodotto. In un lasso di tempo così breve si deve riuscire ad impressionare il lettore inserendo nella descrizione alcune caratteristiche che la rendono efficace:

  1. Intestazione accattivante: non basta elencare le caratteristiche generiche del prodotto ma bisogna inserire parole espressivi e personali che portino il lettore a comprare ciò che sta guardando;
  2. Immagine in anteprima di qualità: parliamo essenzialmente della prima esposizione del prodotto verso il consumatore e per questo è necessario assicurarsi che l’immagine sia chiara e attraente;
  3. Attributi dettagliati: per spingere il cliente a spendere i propri soldi si dovranno fornire tutte quelle caratteristiche utili a mostrare la specifica funzionalità che la persona dall’altra parte dello schermo sta cercando;
  4. Grafica intrigante: se consideriamo che la maggior parte dei lettori scorre la pagina in un tempo che va dai 5 ai 10 secondi è importante inserire all’interno degli elementi che attirino l’attenzione. Immagini, testo evidenziato, infografiche e tabelle sono tutte soluzioni per fornire nell’immediato le informazioni più importanti sul prodotto.

Tutti questi aspetti sono determinanti nel coinvolgere il cliente ed invogliarlo a comprare, elementi che devono far parte del cosiddetto piano di marketing strategico

4 consigli per creare descrizioni di prodotto perfette

Una descrizione del prodotto ben scritta svolge un ruolo significativo in qualsiasi piano di marketing strategico e proprio per questo deve essere inclusa nel programma di marketing aziendale e dovrebbe diventare parte degli obiettivi generali e delle tattiche di marketing per l’attività. Ecco allora 5 consigli utili per creare descrizioni che spiccano e che contribuiscono a raggiungere con successo gli obiettivi di marketing dell’azienda:

1- Conoscere il proprio target di pubblico

Definire il pubblico è la parte più importante di una strategia di marketing, necessaria prima di iniziare a scrivere le descrizioni dei prodotti. Un buon consiglio è quello di basarsi sulle seguenti domande mentre si crea la descrizione:

Rispondendo si devono mettere in mostra tutti i benefici del prodotto sotto tutti i punti di vista, solo così si potrà guadagnare un vantaggio competitivo nel settore di mercato interessato dal negozio. 

2- Concentrarsi sui punti forti del prodotto

Non basta in realtà esporre i pregi del prodotto ma è necessario informare il cliente di quali sono i benefici che l’oggetto può apportare alla propria quotidianità. Sulla base di questo è importante descrivere non cos’è in sè per sè il prodotto ma su cosa permette di fare. Il consumatore infatti è spinto all’acquisto basandosi su un equilibrio che coinvolge convenienza e benefici, aspetti che quindi non possono essere esclusi da una descrizione efficente.

3-  Rendere la descrizione “scansionabile”

Il pubblico online non perde molto tempo nella lettura in generale: solo il 19% legge ogni dettaglio mentre la restante parte si limita ad uno scorrimento veloce alla ricerca solo di specifiche informazioni. Per questo motivo la descrizione dovrebbe essere il più schematica possibile ed includere tutti quegli elementi come elenchi puntati, frasi brevi, video tutorial ed immagini che contribuiscono a rendere la navigazione più intuitiva e veloce possibile.

4- Aumentare la credibilità tramite le prove sociali

In generale le persone sono più propense a fare un acquisto se gli viene raccomandato da un amico o da un familiare. La stessa cosa vale per le OPR, online product recommendation, che è l’insieme di tutte le recensioni e valutazioni che sono utili nella valutazione e scelta di un prodotto o servizio online. Un recente studio ha evidenziato che viene letto dal pubblico un numero minimo di 10 recensioni prima di considerare l’acquisto su un sito e-commerce, con particolare considerazione dei contenuti più recenti. Incoraggiando il pubblico a lasciare una recensione, proponendo sconti o benefici aggiuntivi, e racogliendole nella pagina prodotto esse contribuiranno ad incrementare la credibilità del brand e forniranno un importante giudizio su quanto il prodotto risulta essere davvero utile e funzionale al cliente.

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