Molti imprenditori del settore e-commerce continuano a non prestare la giusta attenzione all’aspetto contabilità. Perché se è certo che la gestione di tutti i vari ambiti fiscali spesso richiede il consumo di risorse preziose allo stesso tempo è alla base di ogni operazione vitale del negozio online. Una gestione della contabilità accurata è in grado di rivelare con precisione tutti i vari fondamenti finanziari: dal reddito alle spese, dalle imposte sulle vendite fino ai margini di guadagno e ai flussi di cassa. Aspetti fondamentali da considerare soprattutto se si tengono in considerazione i numeri: l’82% delle aziende fallisce a causa di una scarsa gestione dei flussi di entrata ed uscita dell’attività. Questo perché le procedure di raccolta dei dati finanziari, oltre ad essere molto costose, sono di una complessità unica visto che spesso sono sparse tra diversi sistemi e piattaforme. Una gestione manuale è diventata praticamente impossibile. Ecco spiegato perché sono sempre più i brand che si rivolgono a software che permettono di rendere la procedura agile ed organizzata, consentendo a sistemi automatici di gestire l’attività di contabilità mentre si è impegnati nella crescita online. Vediamo insieme allora come l’automatizzazione può portare benefici a livello di contabilità e come essa può contribuire in modo determinante alla crescita del proprio business.
Garantire la conformità conoscendo le proprie imposte sulle vendite
Il panorama fiscale del commercio online è in continuo cambiamento e sembra esser sempre più complicato giorno dopo giorno. Per questo motivo l’approccio manuale risulta essere obsoleto. C’è bisogno di avere in ogni momento una visione chiara delle entrate e delle aliquote imposte da ogni giurisdizione in cui si vende e si opera per avere la certezza di versare regolarmente tasse e contributi. Fortunatamente strumenti come Avalara e Taxjar sono ottimi per valutare automaticamente le aliquote fiscali di vendita e di deposito. Collegando i canali di vendita e il sistema contabile, tutti i dati transazionali, comprese le aliquote fiscali, vengono automaticamente acquisiti e applicati. Si potrà garantire un servizio tempestivo e preciso, che non includa costi nascosti ma che invece contribuisca a trasmettere fiducia all’occhio del cliente.
Tenere sotto controllo il flusso di cassa
Avendo sempre a disposizione il ritmo di entrare e di spese si potrà avere un quadro più preciso della situazione economica dell’attività, utile per decidere quanto reinvestire e quanti soldi si hanno a disposizione per ordinare la merce o aggiungere nuovi membri allo staff. Non ci si può basare semplicemente sul proprio estratto conto visto che mostra solo un’istantanea della possibilità finanziaria, non tenendo conto dei pagamenti in sospeso, dei rendimenti e delle commissioni variabili. Tramite l’automatizzazione invece ogni aspetto viene preso in considerazione ed i dati dei diversi canali di vendita vengono mostrati in un unico luogo per potersi rendere veramente conto del budget a disposizione dell’azienda.
Gestire facilmente l’inventario
Un’altra sfida molto importante per le grandi aziende online consiste nel mantenere sempre sotto controllo l’inventario. C’è un flusso costante di spedizioni dei fornitori in entrata e ordini dei clienti in uscita tramite più canali di vendita digitali (e, eventualmente, fisici). Un delicato equilibrio tra la possibilità di incappare nell’overselling mentre dell’altra parte la possibilità di ritrovarsi un numero elevato di rimanenze in magazzino che costano spese e non garantiscono un ritorno a breve termine. E non stiamo calcolando nemmeno tutto: ci sono da aggiungere e tenere sotto controllo i costi legati all’imballaggio, alla spedizione e ai resi. Automatizzando questi flussi di lavoro, emerge un quadro più ampio che mostra come l’inventario e l’evasione incidono sui ricavi, sul flusso di cassa e sulla redditività. Un quadro finanziario completo è importante per qualsiasi azienda, ma in particolare per le imprese di e-commerce visto che il movimento di denaro risulta essere costante. Il ritmo rapido espone il negozio al rischio di perdere dettagli importanti che risultano difficili da catturare manualmente.
Avere più chiara la redditività
La redditività è un fattore che determina, basandosi su entrate e spese, il successo a lungo termine dell’e-commerce. I rivenditori online spesso impazziscono nel calcolare la redditività perché i canali di vendita e-commerce non forniscono i dettagli line-by-line delle transazioni di acquisto e di spesa. Dati a cui vanno aggiunte spese fisse come l’affitto, il libro paga e le spese variabili come la pubblicità e i lavoratori stagionali del magazzino. Ancora una volta, mettere in atto l’automazione tra i canali di vendita e il sistema contabile consente di risparmiare tempo e fornisce chiarezza in modo da poter vedere i margini di profitto e regolare la spesa in base alle proprie esigenze.