Siamo onesti con noi stessi: abbiamo fatto tutti almeno un acquisto per poi pentircene amaramente. A partire dalle esperienze in prima persona è da considerare normale il fatto di voler confrontare diversi articoli prima di giungere ad una decisione sicura. Anche un sondaggio dello stesso Google tende a sottolineare che questo comportamento è da considerarsi ormai normale visto che il 55% degli utenti fa numerose ricerche per poter essere certo di fare sempre la scelta più intelligente. Inevitabilmente, in un mondo in cui l’87 per cento degli acquirenti inizia la caccia al miglior prodotto sui canali digitali, gran parte del processo di acquisto è rivolto verso la dimensione on-line. Questo significa che è nell’interesse di ogni venditore svolgere un ruolo importante nel processo di ricerca, indirizzando gli acquirenti nella giusta direzione. Ecco allora che entra in gioco la guida per l’acquirente, un contenuto progettato per influenzare la decisione d’acquisto del pubblico online fornendo in un unico luogo tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Prezzo, dimensioni, caratteristiche e specifiche funzionalità sono tutti aspetti da poter inserire nella guida e che contribuiscono a renderla adattabile ad ogni tipologia di prodotto, anche se vanno per la maggiore prodotti di grandi dimensioni. Soprattutto se il prodotto ha un prezzo elevato, le guide sono un’ottimo modo per fornire quei consigli utili poi per arrivare alla conversione. State pensando anche voi di poter trarre vantaggio da questa soluzione? Bene, allora non ci resta che dare un’occhiata ad alcuni esempi di guida per il compratore che hanno trovato già molti responsi positivi tra il pubblico e che sono utili a capire come il vostro potrà apparire.
1- Wayfair
Wayfair è l’esempio più palese di e-commerce che tramite contenuti educativi ha fatto delle guide per il cliente la propria fortuna. Per ogni tipo di prodotto propone una guida completa ed accurata, mirando dritto al punto, al contenuto che può essere più rilevante per il compratore. Oltre a fornire informazioni su ciò che il cliente sta cercando, lungo tutto il testo fornisce una serie di CTA che rimandano ad una categoria di prodotti specifici che possono essere un’alternativa alla ricerca ai propositi del compratore, un modo per indirizzarlo nella direzione dei prodotti più rilevanti per il proprio scopo.
2- REI
Come Wayfair, anche REI offre un’importante libreria di informazioni utili per il cliente. Possiamo ritrovare le guide per l’acquisto direttamente nella sezione “Expert Advice” pensata per incrementare l’autorità e la credibilità del brand, che si propone come esperto nel settore. Non si tratta di una serie di informazioni dettagliate ma più di un insieme di consigli utili su come utilizzare i prodotti, rinforzati dall’inserimento di svariate recensioni dei clienti che mostrano il livello di gradimento del contenuto e quanto esso sia stato realmente utile. Il coinvolgimento del pubblico è un modo per dare all’attività un’aria più umana, far vedere ai nuovi visitatori quanto il brand sia attento a fornire sempre il meglio ai propri clienti. Ma le recensioni non sono l’unica parte innovativa perché all’interno della guida troviamo anche svariati video e tutorial che mostrano, e attraverso la voce spiegano, la funzionalità del prodotto e consigliano anche altri oggetti da acquistare per rendere l’esperienza ancora più piacevole.
3- John Lewis
Gli esempi che abbiamo trattato finora mostravano sempre esempi di guide molto tecniche e complete di ogni particolare. La catena di abbigliamento John Lewis invece fa da eccezione. Nelle brevi guide per il cliente, la società non punta sulla sostanza ma piuttosto su brevi consigli o informazioni mirate alla scelta del miglior outfit. Un elemento che in particolare sembra funzionare è la checklist, una sezione divisa in quattro aree che rende semplice al lettore capire se il capo fa al caso suo. Nella guida si fa largo uso di gergo tipico del settore che però viene comunque esplicato per chi non fosse un esperto attraverso l’uso delle definizioni ed immagini.