Gli anni a venire porranno molte sfide all’e-commerce: la sfida ai giganti cinesi del commercio online, le crescenti restrizioni per i commerci internazionali, la maggiore concorrenza locale, il numero sempre crescente di attori commerciali e molte altre. In questo contesto, la logistica è particolarmente importante. È sempre possibile avere prodotti esclusivi con un buon rapporto qualità-prezzo? E in caso affermativo, che cosa accade quando anche altre aziende le propongono? Le consegne faranno sempre più la differenza. Nel corso dei prossimi anni, varie tendenze nella logistica e-commerce prenderanno piede. Stiamo parlando di IA, blockchain, contratti intelligenti e altre nuove tecnologie. Ma anche di ecologia e gestione dell’aspetto Green. Alcune di queste tendenze erano presenti negli anni passati ma che in futuro, diventeranno essenziali per il successo commerciale delle aziende di e-commerce.
Le evoluzioni dell’IA per rivoluzionare la logistica
L’intelligenza artificiale e le altre tecnologie, come il machine learning, ad essa collegate garantiranno un supporto fondamentale sia in pre che in post vendita per tutto il settore e-commerce. Non ci riferiamo semplicemente a macchinari robotizzati per la gestione del magazzino ma a tutte quelle tecnologie che contribuiranno ad eliminare tutti i compiti che sono ridondanti o molto faticosi nella gestione delle spedizioni logistiche. Un’idea che non punta a sostituire il ruolo dei lavoratori ma che invece ne migliora le prestazioni fornendo dei benefici al momento della preparazione e dell’effettiva consegna del bene.
L’Eco logistica come punto forte del social marketing
Il social marketing, differente dal social media marketing, ha trovato un ottimo riscontro tra tutti i grandi marchi. Un aspetto che tende a mettere tutti gli utenti sullo stesso piano, puntando su quegli aspetti di uguaglianza e accessibilità di cui tanto si è discusso ultimamente. Studiando il comportamento dei consumatori diventa evidente che la sostenibilità è un valore importante e per questo le aziende hanno deciso di puntare sulla logistica eco tramite investimenti anche molto pesanti. Se calcoliamo che il 10% delle emissioni di CO2 provengono dal settore dei trasporti è normale che e-commerce come Amazon, Aliexpress o Zalando, data la mole di ordini, contribuiscono in modo netto a questa percentuale. Sempre per questo motivo, un numero elevato di negozi e-commerce sta scommettendo sull’uso di fornitori di logistica eco-friendly, così come su imballaggi sostenibili. Abbracciare l’ambiente per dare una visione green dell’azienda e per andare incontro alle esigenze del pubblico sarà la chiave del successo nei prossimi anni.
La Blockchain e i contratti intelligenti
La tecnologia blockchain ha applicazioni che vanno oltre la cripto dinamica. La logistica, ad esempio, sarà uno dei principali beneficiari delle sue innovazioni. E lo farà attraverso i contratti intelligenti: stiamo parlando di contratti digitali che hanno la capacità di eseguirsi e operare con maggiore autonomia, velocità e trasparenza rispetto ai contratti tradizionali. Ad esempio, uno dei grandi vantaggi dei contratti intelligenti sarà l’assenza di terze parti, necessarie per convalidare il documento, visto che tali contratti non avrebbero bisogno di autenticazione. Questi contratti intelligenti potrebbero essere solo una delle tante soluzioni offerte dalla tecnologia blockchain per la logistica commerciale, vedremo quali altre applicazioni si potranno trovare in futuro.
Saas e cloud computing
L’uso del software SaaS è diventato molto diffuso tra le aziende di logistica. Tuttavia, il 2022 aprirà la porta al cloud computing, una tecnologia che non si è ancora diffusa su larga scala ma che rappresenta un ottimo alleato del software Saas. La sicurezza e la protezione del software as a service aggiungono flessibilità, scalabilità e risparmi sui costi dei servizi cloud e si prepare ad essere, senza dubbio, una delle tendenze più interessanti della logistica nel 2022.
Logistica locale
Le esigenze omnicanali hanno costretto sempre più negozianti a dover fare i conti con un comportamento del cliente che richiede il prodotto finale nel minor tempo possibile. Un fenomeno che ha portato a quella che in inglese è definita last mile logistic e che consiste nell’avere a disposizione più di un fornitore locale in grado di consegnare i prodotti il più veloce possibile. La consegna dal magazzino alle mani del cliente deve poter diventare il più semplice possibile e con la creazione di una catena che presenta diversi anelli la soluzione si rivela estremamente efficace. Resta solo l’obiettivo di fornire il servizio più efficiente e veloce per poter battere la concorrenza nel 2022.