Il processo di crescita e sviluppo del settore e-commerce ha ormai intrapreso un percorso di crescita straordinario che non sembra volersi interrompere con il passare del tempo. Lo sviluppo tecnologico di cui siamo testimoni e il crescente bisogno di servizi online sembrano essere il terreno perfetto su cui costruire le basi per lo sviluppo e la divulgazione di quelli che si apprestano ad essere i principali attori delle vendite online. Come nel commercio fisico anche in quello online è necessario costruire delle fondamenta solide che nel digitale vengono rappresentate dai vari servizi che si utilizzano per attirare, convertire e fidelizzare i consumatori. Un macchinario complesso di cui i principali ingranaggi girano intorno al marketing, alla logistica e ai metodi di pagamento e senza i quali è impossibile raggiungere il successo. Una macchina, quella dell’e-commerce, che solo se prendiamo in analisi i numeri dei partecipanti coinvolti ci appare così gigantesca. Per entrare in quest’ottica possiamo prendere in considerazione quello che accade in un minuto nel commercio online, un lasso di tempo breve e allo stesso tempo determinante per il mondo dell’e-commerce.
I numeri dell’e-commerce
Si stima che ogni minuto il mercato del commercio elettronico nel 2021 generi 9.305.555,56 dollari. Numeri a cui si è potuti arrivare anche grazie all’aumento delle vendite online che ha visto coinvolto il pubblico a causa della pandemia. Una spinta forte della pandemia che ha generato 9.512.937 visite sui negozi online, ogni minuto. Lo scorso anno sono stati i giganti internet a sfruttare al meglio questa situazione, con Amazon in particolare che ha generato 734.398,78 dollari di vendite al minuto. Ad una crescente necessità dei negozianti di sfruttare il mercato virtuale hanno saputo rispondere alla grande anche i CSM, in particolare Shopify e Magento, che con le loro soluzioni hanno generato un guadagno di oltre 500 milioni di dollari al minuto.
La crescita della logistica
Ogni minuto dello scorso 2021, in tutto il mondo, sono stati inviati la bellezza di quasi 250.000 pacchi, numeri tratti dall’indice Pitney Bowes e che riguardano solamente le spedizioni nei 13 principali mercati globali, fino a 31,5 kg. Le principali aziende del settore non sono volute rimanere indietro con i tempi e con l’integrazione di servizi sempre più precisi e tecnologici sono stati capaci di generare rispettivamente per ogni minuto:
– DHL: 25.514,12 $
– UPS : 18.664,38 $
– FedEx: 13.489,35 $
I pagamenti online
I pagamenti digitali sono molto importanti per il successo di un sito di e-commerce. È infatti necessario saper adattarsi alle abitudini e ai costumi di un mercato. A tal fine, devono essere condotti studi e le soluzioni di pagamento devono essere scelte di conseguenza. Il mercato europeo dell’e-commerce non fa eccezione alla regola, costituendo un melting pot culturale. Tutto ciò non ha comunque impedito ai consumatori di spendere 1.527.144,52 $ al minuto su Internet nel 2021. Sulla cima della piramide si pone sempre il gigante dei pagamenti PayPal che ha elaborato transazioni per un valore totale minutario pari a 1.780.936,07 dollari.
Anche il Webmarketing non poteva restare indietro
Partiamo prendendo in analisi la crescita degli annunci online sempre più utilizzati dai proprietari di e-commerce che vogliono apparire sopra i risultati organici della concorrenza. Una necessità tale che, ogni minuto, nel 2021 in tutto il mondo si stima che siano stati spesi più di 713 milioni di dollari per la pubblicità online. Per quanto riguarda invece il content marketing, che aiuta a generare passivamente visibilità e a convertire consumatori attratti dal negozio, non possiamo affermare che i numeri non facciano ben sperare per una crescita successiva. WordPress si tiene ben stretta la leadership nel settore che gli ha permesso di generare 133 nuove pubblicazioni e 146 nuovi commenti ogni minuto, per 462.492 pagine viste. Non sono da meno i social network con numeri che superano gli 81 milioni di dollari spesi per gli annunci al minuto, con il gruppo Meta che è responsabile del 70% degli ingressi. Essendo considerati uno dei canali migliori per il coinvolgimento dei clienti e come passo essenziale del processo di vendita non potevano restare a guardare. Numeri favorevoli soprattutto per il nuovo arrivato, il social cinese TikTok che ogni minuto nel 2021 è riuscito ad attirare 22 mila nuovi utenti, dando il via al trend dei formati video brevi a scorrimento verticale. Questo è stato ripreso da Meta e dai suoi social media, in particolare sul principio delle storie, che sono state visualizzate da 347.222 utenti, ogni minuto nel 2021, su Instagram. Su Facebook in quanto a pubblicazioni si arriva circa a 694.444 storie.