Quando ci si approccia al mondo online il prodotto in sé può non risultare abbastanza efficace per attirare pubblico ed in particolare per spingerlo alla conversione. Ecco allora che entra in gioco il contenuto, tutti quegli elementi testuali e visivi atti a richiamare l’attenzione del cliente coinvolgendolo in quelli che sono i valori e le linee guida su cui si basa l’azienda. Come per tutti i campi dell’e-commerce, anche per i contenuti c’è bisogno di svariato impiego di tempo e risorse che però possono essere risparmiate se si fa affidamento agli UGC. Con questo acronimo, in inglese user-generated content, ci si riferisce a tutti quei contenuti elaborati tramite post sui social, podcast o nei blog direttamente dai consumatori e volti a descrivere le proprie esperienze personali con il prodotto e con l’azienda. Sono molti i brand che si sono già rivolti a questa tecnica per ottimizzare la propria strategia di vendita, perché allora non apportarla anche al proprio sito di e-commerce? In questo articolo forniremo appunto una panoramica utile proprio a rispondere a questa questione e a far capire soprattutto che è arrivato il momento di implementare l’UGC anche nella vostra campagna di marketing.
I contenuti UGC piacciono al pubblico
1- Perché è altamente personale
Molti clienti si aspettano esperienze personalizzate. Tuttavia, i marchi spesso non hanno il budget, le risorse o gli strumenti per supportare ogni canale di marketing, per non parlare dei segmenti di pubblico unici. La possibilità di utilizzare UGC offre ai professionisti del marketing contenuti unici, diversi e particolarmente “tangibili” da sfruttare per mantenere la grafica aggiornata in ogni punto di contatto con i clienti e creare quelle esperienze visive personalizzate che i clienti si aspettano.
2- Perché è autentico e pertinente
Ai tempi d’oggi i clienti non cercano la perfezione ma sono molto più legati alla genuinità e all’autenticità. Se non calcoliamo le recensioni pilotate, secondo gli ultimi report forniti da Stackla l’88% dei consumatori ha definito l’autenticità importante al momento di decidere tra quali marchi scegliere, mentre il 59% dei consumatori ha votato l’ UGC come il tipo più autentico di contenuto. Provenendo da persone reali, i contenuti UGC contribuiscono a rendere il marchio più autentico anche agli occhi di chi ci si approccia per la prima volta.
3- Perché è fonte di ispirazione
Le persone guardano sempre più ai social media per trarre ispirazione d’acquisto. Il 66% del pubblico afferma di essere stato ispirato ad acquistare da un nuovo marchio dopo aver visto le immagini sui social media di altri consumatori. Inoltre, l’80% dei consumatori afferma che sarebbe più propenso all’ acquisto da un negozio online prima sconosciuto se il sito web presentasse foto e video provenienti da clienti. Sembra quindi essere uno dei primi aspetti che vengono considerati nel percorso d’acquisto (79%), mentre seguono con distacco i contenuti brandizzati (12%) e i contenuti pubblicati da influencer (9%).
I contenuti UGC vanno a favore del brand
1- Perché è conveniente
La fama di questa tipologia di contenuti si deve soprattutto al basso costo di produzione: i brand sono in grado di risparmiare fino al 65% del budget sui contenuti. I grandi marchi infatti hanno a disposizione grazie agli UGC contenuti di forte impatto, sia visivo che psicologico, in modo praticamente gratuito senza il bisogno di doversi rivolgersi ad agenzie e professionisti che richiedono un costo elevato.
2- Perché i contenuti sono scalabili
È bene sapere che il 65% dei brand online è in continua lotta per creare contenuti ben progettati e che attirino l’attenzione per supportare campagne, canali di vendita e post sul blog. La soluzione migliore risiede invece negli UGC, che grazie anche strumenti automatizzati permettono di rendere il lavoro di raccolta e condivisione più rapido e veloce vista la mole di contenuti di questo genere prodotti ogni singolo minuto.
3- Perché costruiscono fiducia del marchio
In un ambiente digitale altamente competitivo, è difficile conquistare la fiducia dei consumatori al giorno d’oggi. Fortunatamente ci sono gli UGC che aiutano i brand in questo arduo compito. Gli UGC sono intrinsecamente più affidabili perché vengono da clienti reali che tendono ad essere imparziali e che riflettono una gamma più diversificata di stili di vita rispetto ai contenuti più tradizionali (vedi le immagini stock).