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Marketing ecommerce, i trends del 2022 secondo GoDaddy

GoDaddy grazie alla fama ottenuta negli anni è sempre alla ricerca di nuovi trend che possano soddisfare le richieste del pubblico e portare i proprietari ad un aumento nel numero delle vendite. Il comportamento degli utenti online dall’inizio del 2022 ha permesso alla piattaforma e-commerce di individuare quali saranno i trend che fino a fine anno potranno contribuire alla crescita dei brand online. Scopriamoli allora insieme, andando a vedere quali risultati positivi potranno apportare e perché sono così importanti per adattarsi alle nuove esigenze del pubblico online. 

1- Scoprire i prodotti più venduti

Secondo GoDaddy una piattaforma che si rispetti nel 2022 deve mettere a disposizione i dati riguardanti i prodotti più amati dal pubblico e quelli che invece stanno riscuotendo minor successo. Oltre a suddividerli per volume di vendita o ordine, deve permettere anche di separarli per intervalli temporali precisi. In questo modo si fornisce una guida al venditore capace di evidenziare i prodotti su cui puntare maggiormente e su quali invece incentrare una strategia differente che li porti allo stesso livello degli altri, a meno che non si decida di eliminarli se i numeri sono davvero sfavorevoli all’attività. È anche un metro di valutazione per i canali di vendita, per capire quali sono i preferiti dai clienti e per quindi potenziare l’attività di marketing e di pubblicità degli stessi.

2- Ricevere più comodamente il pubblico

Per ovviare al problema degli assembramenti (sia fisici che sul server) e di sovraffollamento delle richieste dei clienti, un sito che si rispetti deve mettere a disposizione un tool di gestione più comodo e sicuro. Perché non implementare allora una sezione per gli appuntamenti che oltre a fornire un ulteriore canale di supporto pre e post vendita aiuta anche il venditore nella gestione del negozio e dello staff. 

3- Una nuova impostazione per le foto

Sembra essere efficace per attirare l’attenzione del cliente ed esporgli il prodotto in ogni minimo dettaglio impostare la galleria foto su una colonna singola. Soprattutto per il mobile in cui lo spazio è ridotto, questa soluzione permette di aggiornare le vetrine di prodotto in modo da aggiungere più immagini e di dare un aspetto più ordinato a tutta la pagina. 

4- Proporre diverse colorazione e tipologie di prodotto

Se si dispone di un articolo che può essere proposto con diverse opzioni di colore e caratteristiche è importante permettere la visualizzazione delle diverse possibilità al cliente interessato. Attraverso dei pulsanti che rappresentano la scala di colori disponibili e i diversi modelli si può aumentare la user experience, dando all’utente la possibilità di visualizzare più facilmente le diverse opzioni ed avere più chiaro il risultato finale del prodotto che andrà a comprare. Uno strumento che va a saziare quel bisogno di immediatezza e rapidità del pubblico andando a sostituire i classici menu a discesa visto che possono essere posizionati anche in zone diverse della pagina prodotto, sia sotto le immagini che tra i dettagli. Il sito acquisirà così un look più moderno e verrà percepito come innovativo.

5- Verticalità anche per i prodotti

Le immagini si sa contribuiscono molto alla vendita finale del prodotto oltre a contribuire alla percezione del brand per il cliente. Mettendo a disposizione un tipo di layout verticale per la pagina dei prodotti è un modo per mettere in risalto le foto, fornendo una vetrina più ampia e di impatto anche se si visualizza un sito da uno schermo più piccolo.

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