In questo ultimo periodo stiamo assistendo ad un vero e proprio boom dei video sulla rete, con numeri che fino a qualche anno fa erano visti come inimmaginabili. I contenuti video oggigiorno occupano quasi l’80% di tutto il traffico internet, con una crescita futura che vedrà consolidarsi ancor di più questo formato, incoronandolo in breve tempo re assoluto della rete. Le nuove piattaforme di streaming nate negli ultimi anni, vedi ad esempio Twitch, stanno influendo molto sul consolidamento del trend video, visto che sono state registrate 6,2 miliardi di ore viste solo sulla piattaforma viola di proprietà Amazon. Anche per l’e-commerce la creazione di video per pubblicizzare il brand, coinvolgere il pubblico e promuovere prodotti sono considerati un’ottima opportunità, anche se non si dispone di un budget così elevato. Sono un ottimo elemento da inserire nella propria strategia di marketing soprattutto se si punta molto su un approccio mobile visto e considerato che l’81% degli utenti utilizza lo smartphone, in mobilità o meno, per cercare e guardare i propri video preferiti. Tutta sta nella creazione di video efficaci, la qualità è passata ormai in secondo piano e tutto ormai viene valutato interessante dal cliente se capace di coinvolgerlo, di raccontare una storia che lo tenga legato ad uno schermo.
Vantaggi dei contenuti video
Oltre ad essere diventato ormai essenziale per un e-commerce, il contenuto video ha la peculiarità di essere un formato molto versatile:
- Pubblicare video ovunque: una stessa ripresa può essere pubblicata su più piattaforme e proposta su diversi canali al pubblico. Oltre ai social come Facebook, Instagram e YouTube può essere un’idea incorporare video nel proprio sito o blog per rendere la user experience ancora più coinvolgente e diretta.
- I video richiamano l’attenzione: coinvolgendo più canali di comunicazione, tra cui vista e udito, i video risultano avere maggiore impatto rispetto alle immagini statiche. Se si sfrutta l’opportunità di riproduzione automatica dei contenuti per ogni ingresso sulla propria pagina l’utente si sentirà subito preso in considerazione e sarà spinto a restare più tempo sul sito ed incuriosito, magari anche a navigarlo.
- Le stesse scene possono essere riutilizzate in più video o ricavate da materiali di diverso formato: Il contenuto dei filmati può essere tagliato, ampliato o convertito in nuovi video o GIF. Grazie ai nuovi strumenti sempre più tecnologici è anche possibile prendere infografiche, articoli, foto o altri tipi di contenuto e trasformarli in video.
Creare video in modo semplice e gratuito
Se è vero che i migliori risultati video si ottengono se si dispone di attrezzature professionali e filmati originali questo non nega il fatto che anche in assenza di budget si possano trarre vantaggi da questa tipologia di contenuti. I passi da gigante che ha fatto la tecnologia negli ultimi anni ha permesso di disporre direttamente sullo smartphone di fotocamere altamente precise e di qualità ottimali per la realizzazione di filmati video. Se ci aggiungiamo un’idea creativa ed una missione precisa possiamo dire che abbiamo già delle ottime basi. Dopodichè occorrerà:
- Creare una sorta di trama per lo svolgimento del video ed eventualmente scrivere un copione per ridurre i tempi di ripresa.
- Trovare o realizzare i filmati prestando anche particolare attenzione all’audio da utilizzare.
- Elaborare e mettere insieme le diverse parti dividendole per sezione e categoria.
- Assemblato il video, procedere a caricarlo come post sui social media, come annuncio pubblicitario, come video YouTube o in una qualsiasi altra piattaforma volta a coinvolgere il target di pubblico.