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Consigli per vendere prodotti artigianali online

Tra lusso, eccellenze locali e innovazione, l’Italia, ed in particolare il Made in Italy godono di un’ottima reputazione a livello globale. Talmente tanto che al Made in Italy spetta il decimo al mondo per immagine e reputazione con un valore stimato di esattamente 2.110 miliardi di euro, circa l’intero PIL nazionale. L’artigianato ed il lavoro manuale in generale sono da sempre un tratto distintivo della nostra penisola tanto da aver spinto molti ad una svolta digitale anche per questo settore. Grazie al web, infatti sia artigiani che hobbisti, nonché crafter amatoriali hanno avuto la possibilità di mettere online le proprie produzioni handmade e ricavare della propria creatività e abilità un lavoro in grado di creare un reddito o di generare entrate secondarie. Ma come ben sappiamo l’abilità non basta per farsi spazio nella competizione online, c’è bisogno di fare affidamento sull’intraprendenza, sulla conoscenza dei canali di comunicazione e di tutte quelle questioni legate alla compravendita online che comprendono le aree dalle spedizioni al marketing. In questo articolo affronteremo insieme tutto quello che c’è da sapere per avviare un business “fatto a mano” che possa rivelarsi incredibilmente remunerativo. 

La scelta della giusta piattaforma 

Se escludiamo le variabili legate alla tipologia di merce, la qualità di realizzazione e l’effettiva domanda del pubblico per ottenere una buona dose di visibilità è importante scegliere i giusti canali di vendita e comunicazione. Le opportunità online che fungono da vetrina per le proprie opere sono innumerevoli, con il vantaggio di essere a disposizione spesso e volentieri di clienti da tutto il mondo.

Il ruolo fondamentale delle spedizioni

Vendendo online non è solo il prodotto a fare la differenza: le attività previste saranno molte e ognuna di queste contribuirà al successo o all’insuccesso dell’ attività. Le mosse di promozione e pubblicazione degli articoli contribuiranno a guadagnare visibilità, il contatto con le persone invece concorrerà a costruire una buona reputazione di brand capace di relazionarsi e coinvolgere il pubblico. In particolare, la spedizione riveste un ruolo strategico nella customer journey. Il packaging, l’imballaggio e le modalità con cui avverrà la spedizione sono fattori che influenzano la riuscita dell’acquisto e i risultati del post vendita. Un buon servizo di consegna dovrebbe comprendere:

 

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