Grazie alle nuove funzionalità degli shop e dei post acquistabili, Instagram ha cominciato ad offrire un’esperienza di acquisto completamente coinvolgente che permette ai consumatori di scoprire nuovi prodotti e di acquistarli in pochi e semplici passaggi. Aspettando che Instagram permetta l’acquisto direttamente in app come succede negli Stati Uniti, il social rappresenta comunque un ottimo mezzo per guidare potenziali clienti verso il proprio e-commerce. Secondo un’analisi svolta da Big Commerce, grazie alle storie e ai post shoppable ben 50 tra i più grandi marchi hanno potuto incrementare il loro traffico online di quasi 2 punti percentuali. Se raccogliamo tutti questi segnali e ci aggiungiamo il fatto che è stata aggiunta una sezione dedicata agli acquisti, possiamo renderci conto di quanto il social stia facendo degli shop online una priorità assoluta.
I tag al centro del progetto
Considerato il fatto che sempre più clienti iniziano il processo di acquisto tramite Instagram è importante fornire loro degli strumenti che li guidino alla scoperta dei prodotti. Stiamo parlando dei tag di prodotto, collegamenti rapidi alle informazioni dell’articolo che, oltre ad attirare sul sito una valanga di visitatori e possibili acquirenti, forniscono anche un ottimo strumento per il remarketing e per finalizzare quindi gli acquisti. Detto ciò, è importante fare di questi tag una parte fondamentale della propria strategia su Instagram per creare contenuti differenti con lo scopo di trasmettere i valori del brand e non apparire solo come semplice pubblicità di vendita.
1- Ottimizzare i tag di prodotto per le necessità del cliente
Quando si delinea una strategia di social marketing è importante pensare a come i consumatori utilizzano Instagram. La maggior parte degli utenti non giunge sul social per acquistare e per questo in un primo momento è necessario puntare sul come creare coinvolgimento ed instaurare connessioni con il pubblico. Un pubblico che deve poter ottenere un prodotto nel minor tempo possibile e per questo il processo d’acquisto deve essere facile e veloce. Per sviluppare contenuti ottimizzati per il comportamento dei consumatori di Instagram, si consiglia di tenere a mente questi punti:
- Il numero dei tag non deve generare confusione nell’utente. Sovraffollare un video o una foto con tag o sovrapporli non consentirà all’utente di accedere al prodotto facilmente;
- Un tag deve essere collegato ad un solo prodotto specifico che è disponibile nello shop;
- Tutti i post devono possedere tag per i prodotti in modo da concedere agli utenti un numero maggiore di soluzioni per arrivare al sito in modo immediato;
- Aggiungere il tag alt sui post Instagram per descrivere il prodotto e per dare la possibilità al cliente di determinare se l’oggetto è rilevante. Il testo inserito deve essere accattivante e ben pensato.
Anche le immagini fanno la differenza: devono coinvolgere ogni tipologia di pubblico interessato alla pagina e devono rispecchiare il loro punto di vista.
2- Dare priorità ai video per pubblicizzare i prodotti
I vantaggi di utilizzare video su Instagram sono enormi. Le scene di un video (e l’audio se gli utenti hanno il suono attivo) impediscono alle persone di scorrere il feed e le fanno rimanere incollate allo schermo. I video che vanno per la maggiore sono quelli che mostrano come il prodotto è fatto, come può essere usato e che mostri i vantaggi per i clienti. Instagram, puntando molto sull’impatto visivo, mette a disposizione diversi strumenti per i contenuti video: dalle Stories al Reel fino al nuovo IGTV sono tutti ottimi canali per fornire al pubblico la possibilità di visualizzare il contenuto secondo i gusti che preferiscono.
3- Taggare i prodotti nelle Instagram Guide
Le guide Instagram sono una sorta di catalogo virtuale o rivista all’interno della piattaforma Instagram. Questa funzione consente di curare una raccolta di post o un elenco di prodotti dalla tua azienda per pubblicizzarli. Ogni guida include un’immagine di copertina, un titolo e una breve introduzione, e ogni post all’interno della guida può includere una descrizione. Creare guide per il regalo perfetto durante una specifica festività, per uno scopo mirato e sulle domande frequenti verso il brand ,e taggare i prodotti coinvolti, è un ottima soluzione per ottenere visibilità.