È difficile considerare TikTok solamente come un social network; è diventato ormai parte integrante della nostra cultura. Numerose persone hanno trovato il successo tramite la piattaforma, molti marchi sono fioriti ed, essendo un social nuovo, offre ancora numerose possibilità per chi ha il coraggio di utilizzare questo strumento per l’e-commerce marketing. Su questa piattaforma social, l’unico requisito necessario è un po’ di creatività: grazie ad essa si potrà contribuire ad alimentare la fama del marchio, il traffico sul proprio sito ed a portare sempre nuovi clienti all’interno della community. Queste occasioni sono offerta dal miliardo di persone che quotidianamente utilizza l’app anche e soprattutto per ricevere consigli sugli acquisti e per finalizzare le vendite. A fine 2021 le spese globali effettuate sulla piattaforma ammontavano a 525 milioni di dollari, un numero che non può passare inosservato ai marketers online. Ma passiamo alla parte più interessante: a causa del modo in cui funziona l’algoritmo di Tiktok, se i marchi sono in grado di creare contenuti che attirano l’utente, possono ottenere lo stesso livello di attenzione del marchio top nel settore. Non conta stavolta la pubblicità, è tutto nelle mani dei proprietari e nel loro sapersi distinguere e coinvolgere il pubblico. Grazie alla pagina ufficiale di TikTok #ForYou è possibile anche trovare spunti e nuove idee che permettano di battere la concorrenza, visto anche che i risultati non sono minimamente influenzati dal numero di follower posseduti dall’account. L’algoritmo si basa sulla user engagement e quindi solo creando contenuti attraenti per lo spettatore si può mettere in risalto il brand e coinvolgere un pubblico curioso di scoprire e pronto ad acquistare.
5 idee per una strategia di marketing su TikTok
Su TikTok il pubblico non è alla ricerca di contenuti perfetti, non cerca video di alta qualità, quindi non c’è bisogno di attrezzature professionali o di un videografo esperto. La piattaforma si basa su contenuti autentici, grezzi e soprattutto che realmente rispecchino quella che è l’azienda ed il suo messaggio. Su TikTok è il contenuto il vero re, non la qualità nella produzione. Come sulle altre piattaforme, la potenziale fama del brand inizia con la viralità. Mentre non c’è ricetta sicura e testata per successo, troviamo invece alcune tattiche di marketing che si possono usare per aiutare ad aumentare i guadagni dell’e-commerce. Diamo un’occhiata a quali sono:
1- Condividere frammenti di vita quotidiana con i follower
Gli influencer non sono gli unici che traggono profitto dalla condivisione delle loro routine quotidiane. Attualmente, 86% dei consumatori attestano che l’autenticità è un fattore importante quando si sceglie il negozio su cui comprare. Offrendo una panoramica sulle attività e sulle persone coinvolte nella produzione e vendita dei prodotti si aumenterà la credibilità del brand, portando sempre più persone ad apprezzarlo.
2- Avvia contest o giveaway
I giveaway hanno sempre un grande successo sui social così come i contest su TikTok. Oltre a permettere di valutare il grado di apprezzamento dei clienti sulle varie piattaforme, i contest sono anche un modo economico per creare contenuti generati dall’utente (UGC), che aumentano la prova sociale senza dover affrontare i costi per le pubblicità. È importante iniziare decidendo cosa regalare, impostando un calendario e sviluppando un concetto divertente e coinvolgente che incoraggi gli utenti a partecipare.Ecco alcuni suggerimenti importanti per creare un primo concorso su Tiktok di successo:
- Fornire un hashtag per raggruppare il contenuto e renderlo più visibile;
- Stabilire termini chiari e linee guida per la partecipazione
- Ricondividi le iscrizioni degli utenti per dargli importanza (con il loro permesso).
Con un po’ di pianificazione, questa strategia può guidare la consapevolezza del marchio verso una marea di contenuti nuovi stabilendo un importante prova sociale per il vostro marchio.
3- Condividere consigli e delucidazioni
Mostrarsi al pubblico sotto un velo professionale contribuirà a dare un senso di autorità al brand. Un aspetto importante se si calcola che il 43% dei clienti smette di acquistare se perde fiducia nel brand. Per impedire che questo accada è importante mostrarsi al pubblico come “educatori”, sempre pronti a dare consigli e a fornire supporto dettagliato ai clienti. Un modo non solo per coinvolgere il pubblico ma anche per mostrare i punti di forza dei prodotti, le idee del brand ed i progetti futuri.
4- Utilizzare gli hashtag
TikTok può essere un’arma a doppio taglio: da una parte fornisce molte opportunità per emergere ma dall’altra espone il brand ad una forte competizione dovuta alle migliaia di video prodotti ogni giorno. Se si sta pensando di sfruttare TikTok è necessario tener sempre d’occhio le tendenze del momento, gli hashtag e le tracce audio ( funzionano come strumenti di connessione) più popolari affinché l’utente riconosca a prima impatto il tipo di contenuto. Gli hashtag in particolare danno vita a sfide, meme e narrazioni, aspetti che li rendono veramente importanti per aumentare la fame dei brand su TikTok.
5- Utilizzare TikTok Ads
Gli annunci Tiktok sono relativamente nuovi, ma vale la pena considerarli comunque. Funzionano come tutti gli altri annunci a pagamento sui social media, tranne che si ha più controllo su dove e come vengono visualizzati ( sui feed, per gli effetti, tra gli hashtag,ecc.). La cosa più importante è che questo tipo di annunci sembra avere più effetto che sulle altre piattaforme social con un CPM medio che si aggira intorno ai 20 centesimo contro i quasi 7 euro di Facebook. Ovviamente anche su TikTok sono richieste svariate prove per poter testare i dati e riuscire a capire quali tecniche portano più risultati investendo meno.