Sono ancora molte le aziende che mettono in discussione l’importanza di avere un logo ben progettato. In realtà l’essere umano tende a dare molta più importanza all’aspetto visivo, cosa che ci fa ben capire quanto il logo possa contribuire nella strategia di marketing. Il logo è quell’elemento che fa risaltare il prodotto e che racchiude il messaggio che l’azienda vuole trasmettere. Un buon logo deve saper comunicare al cliente cosa fa l’azienda, a chi rivolge i prodotti e cosa è importante nel suo progetto. Più è riconoscibile e maggiore è il successo che richiamerà a sé. Per tutti questi motivi la creazione di un logo personalizzato per il branding è un processo molto complesso che per portare risultati deve tener conto di molti aspetti. Rappresentando il volto dell’azienda, con l’ausilio di font, colori e immagini deve essere in grado di ricreare emotivamente nei clienti i valori fondamentali del brand, facendoli intrecciare con esso. È importante prendere in considerazione le tendenze del momento, analizzare e prendere spunto dai concorrenti e rivolgersi ai giusti strumenti che guidino la realizzazione in modo semplice ma allo stesso efficace. Online sono disponibili svariati siti e piattaforme che permettono di creare loghi di ogni tipo, da quelli pittorici fino a quelli emblematici, senza avere la minima conoscenza grafica e soprattutto in modo gratuito. Vediamo allora insieme le diverse soluzioni offerte, andando ad analizzare le funzioni e le opportunità che offre ogni sito web.
FreeLogoDesign
Tra le prime piattaforme da prendere in considerazione troviamo FreeLogoDesign, un sito web che in pochi minuti permette di creare loghi di alta qualità in modo completamente gratuito. Basterà inserire il nome della società e la categoria di appartenenza per avere accesso ad una galleria di diversi modelli tra cui scegliere quello che meglio si adatta al marchio. Anche le possibilità di personalizzazione sono veramente svariate, con la possibilità di aggiungere testo, icone e cambiare caratteri, colori e forme. Una volta concluso, sarà possibile scaricare il logo e mostrarlo sul proprio sito, sui social oppure applicarlo sui prodotti dell’azienda.
Adobe Creative Cloud Express
Persino Adobe ha un servizio esclusivamente dedicato alla creazione di loghi personalizzabili, con la possibilità di aggiungere foto e font specifici. Anche in questo caso la galleria di template è veramente vasta e divisa per le categorie che i vari e-commerce possono ricoprire. Una soluzione veloce, intuitiva e intelligente che sfrutta l’intelligenza artificiale per stimolare visivamente il cliente sfruttando precisi input cerebrali. Il logo verrà creato con una qualità veramente eccellente e sarà adattabile sia al mondo digitale che a quello fisico.
LogoMaker
Con LogoMaker trasformare un’idea in realtà sarà un processo più semplice che mai. Più di 20 milioni di aziende si sono già affidate a questo servizio che in tre semplici passaggi permette di creare loghi esclusivi e pensati per essere efficaci. Il tool in questo caso non è completamente gratuito ma se analizziamo il rapporto qualità-prezzo, 35€ risultano essere veramente pochi per dei risultati veramente incredibili. Una volta inserito il nome, lo slogan e l’area di competenza dell’azienda sarà possibile eleggere tra una selezione di centinaia di design, quello che propone lo stile migliore per il brand. Tutti i loghi sono appositamente creati per aiutare ad incrementare la riconoscibilità e per essere adattabili ad ogni occasione. Tutto ciò con la possibilità di apportare in ogni momento modifiche e cambiamenti prima di acquistarlo e scaricarlo nei diversi formati e dimensioni disponibili. Una soluzione che in realtà ne include svariate e che sicuramente saprà soddisfare gli utenti che lo utilizzeranno.