Chi naviga online spesso e volentieri lo fa alla ricerca di ispirazione e alla scoperta di nuovi prodotti, aspetti che nella maggior parte dei casi guidano il cliente fino all’acquisto finale. Tra i canali preferiti per lo shopping online troviamo Google che, con più di un miliardo vendite giornaliere in tutto il mondo, si presenta come leader indiscusso. Il gigante statunitense è riuscito ad arrivare a numeri pazzeschi cavalcando sempre la cresta dell’onda, proponendosi come innovatore e fornendo strumenti sempre più comodi e coinvolgenti per il pubblico. Tool pensati per proporre sempre nuove idee, scoprire prodotti unici o ottenere risultati sfruttando l’ampia gamma possibile di opzioni d’acquisto, dai grandi rivenditori, marketplace e marchi noti, fino ai negozi locali e alle nuove aziende direct-to-consumer. Una serie di modifiche apportate nel corso degli ultimi due anni per migliorare l’esperienza utente di shopping, con un numero sempre crescente di proposte che puntano al risparmio e alla qualità. Una crescita favorita dalla possibilità data ai commercianti di mettersi in mostra e vendere gratuitamente su Google, mostrando i prodotti e l’inventario agli acquirenti in ogni momento ed in ogni luogo. Ma le innovazioni non finiscono di certo qui: Google sta aggiungendo nuovi strumenti per rendere più facile per gli acquirenti trovare ispirazione puntando su un forte impatto visivo che riesca a scatenare sensazioni forti di desiderio che spingano alla conversione.
Acquistare in un istante con Google Lens
La voglia di acquistare è una sensazione che può colpire in qualsiasi momento. Che si tratti di un’immagine online, una foto salvata sul tuo telefono o un oggetto nel mondo reale che cattura l’attenzione, con Google Lens i prodotti vengono resi istantaneamente acquistabili. A breve, gli utenti iOS vedranno comparire un nuovo pulsante sull’app Google per rendere tutte le immagini che compaiono sulla schermata ricercabili. D’ora in poi ricercare una maglia vista sui social o un oggetto presente in vetrina sarà facile come bere un bicchier d’acqua e completamente a “portata di tap”. Lens sarà disponibile anche per desktop grazie all’integrazione su Google Chrome. Presto, saremo in grado di selezionare parti di immagini, video e contenuti su un sito web con Lens ed in seguito passare all’acquisto del bene evidenziato senza nemmeno dover lasciare la pagina.
La sezione shop direttamente nella Ricerca
Considerando la moda un trend in forte crescita, Google sta rendendo più facile la ricerca di abbigliamento, scarpe e accessori sul cellulare fornendo opzioni di acquisto tra i risultati di ricerca. Ad esempio, quando si cerca “giacche eleganti”, verrà mostrato un feed visivo di giacche in vari colori e stili correlate con altre informazioni utili sui negozi oppure con consigli di stile e video dimostrativi. Dai risultati si può filtrare la ricerca per stile, colore, marca e altro ancora con la possibilità di attingere a valutazioni, recensioni e anche di confrontare i prezzi alla ricerca dell’offerta migliore. Questa nuova esperienza è stata resa possibile grazie a Google Shopping Graph, un insieme di dati collezionati in tempo reale su prodotti, inventario e commercianti che comprende più di 24 miliardi di annunci. Questo non solo aiuta a connettere gli acquirenti con i prodotti che fanno al caso loro, ma è utile anche ai milioni di commercianti e marchi che cercano visibilità ogni giorno sul motore di ricerca.
Ricerca dei prodotti in-store
Non è una novità che gli acquirenti inizino sempre più la propria esperienza di shopping tramite i canali online. Per chi rimane fedele ai negozi fisici per finalizzare l’acquisto, è ora possibile trovare store nelle vicinanze tramite la Ricerca Google che offrano proprio il prodotto che si desidera. Quando si è alla ricerca di prodotti specifici o legati al proprio brand preferito, è possibile selezionare il filtro “in stock” per vedere solo i negozi vicini che lo hanno a disposizione in sede. Mostrare la disponibilità in-store è particolarmente prezioso per le piccole imprese, visto che fa da calamita per attirare nuovi clienti locali. Un modo per mettersi in mostra a persone che non erano a conoscenza del marchio e che potrebbero trasformarsi in clienti abituali una volta provato il prodotto.
Durante l’intero processo, dall’idea fino all’acquisto finale, Google sta contribuendo a infondere nuova vita delle persone online e un nuovo modo di vivere lo shopping sempre più coinvolgente e mirato alla crescita degli e-commerce.